In arrivo nuove risorse finanziarie a sostegno delle soluzioni di cloud data management di Rubrik. Scommette infatti sulla società Bain Capital, che entra come nuovo investitore – con una forte partecipazione di investitori esistenti, tra cui Lightspeed Ventures, Greylock Partners, Khosla Ventures e IVP -, con un apporto finanziario di 261 milioni di dollari, a fronte di una valutazione di 3,3 miliardi di dollari dell’azienda.
L’operazione porta il capitale totale raccolto da Rubrik a 553 milioni di dollari, in un contesto dove IDC valuta in 48 miliardi di dollari la spesa complessiva nel mercato globale del data management

Destinazione delle nuove risorse

Rubrik utilizzerà i nuovi fondi a supporto della propria struttura – l’azienda conta oggi oltre 1.400 dipendenti a livello mondiale – nello sviluppo e nel lancio di nuovi prodotti strategici previsti per il 2019. Tali prodotti si aggiungono ai lanci più recenti; come quello di Polaris, piattaforma SaaS che fornisce applicazioni di Data Management, e Rubrik Andes 5.0, la release più completa della piattaforma di Cloud Data Management dell’azienda, che puntando a capitalizzare la transizione da parte delle imprese verso il public cloud e sull’aumento esponenziale esplosione dei dati.
Rubrik intensificherà anche gli investimenti sulle attività di go-to-market con i propri partner di canale. Tra questi Microsoft, parnership recentemente rafforzata con il lancio di Rubrik Accelerator for Microsoft Azure, Cisco, AWS, SAP, Nutanix, Oracle, VMware, Google Cloud, Pure Storage.

Enrique Salem, già CEO di Symantec e partner in Bain Capital Ventures
Enrique Salem, già CEO di Symantec e partner in Bain Capital Ventures

“Rubrik può contare sulla fiducia di grandi aziende di tutto il mondo grazie ad una soluzione di facile implementazione per risolvere il problema della protezione e gestione dei dati in un mondo hybrid cloud”, spiega Enrique Salem, già CEO di Symantec e partner in Bain Capital Ventures. “Quando abbiamo incontrato Bipul, siamo stati subito colpiti dalla sua vision oltre che dalle competenze e dalla perseveranza del suo team. Data la mia esperienza alla guida di un’azienda protagonista nell’enterprise data protection, abbiamo fiducia che Rubrik sia ben posizionata per diventare una realtà di spicco in campo enterprise cloud data management”.

Bipul Sinha, co-fondatore e CEO di Rubrik
Bipul Sinha, co-fondatore e CEO di Rubrik

“Per il nostro primo finanziamento nel 2017, il focus era sull’espansione globale e sull’estensione della nostra presenza al mercato enterprise. Ora, con migliaia di clienti in tutto il mondo, elevati livelli di customer statisfaction e una risposta positiva da parte di analisti e mercato, i clienti ci chiedono di risolvere le nuove sfide”, aggiunge Bipul Sinha, co-fondatore e CEO di Rubrik. “Questo nuovo capitale accelererà l’introduzione di nuovi prodotti nel corso del 2019, che andranno proprio a risolvere queste problematiche e ad espandere in modo significativo la nostra presenza strategica sul mercato enterprise”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: