Viene introdotta sul mercato una nuova soluzione dedicata ai dealer del settore printing: Mps Monitor 2.0. Si tratta di una piattaforma SaaS per la gestione remota delle stampanti e i managed print services che consente di erogare servizi di stampa gestita ai clienti con una serie di upgrade che rafforzano le funzionalità delle precedenti versioni.
La proposta – sviluppata in Italia da Mps Monitor, realtà attiva nel segmento a livello europeo con 500.000 dispositivi di stampa e 70.000 utenti finali – è indirizzata a rivenditori di qualsiasi marca che vogliono migliorare i livelli di servizio ai clienti e ridurre contestualmente i costi.

Monitoraggio continuo delle letture

Mps Monitor 2.0 è gestita in cloud, in modalità software as a service, e il suo sviluppo si basa su alcuni pilastri che vanno da una maggiore facilità d’uso ed affidabilità nella raccolta dati e nella gestione dei processi operativi, all’ottimizzazione dell’integrazione con i sistemi gestionali, a nuove funzionalità di business intelligence.

In particolare, il sistema è accessibile attraverso un nuovo portale web progettato con tecniche di user experience design, che supportano usabilità e navigazione riducendo le operazioni ripetitive. Un nuovo agente multipiattaforma e la tecnologia di clustering di agenti, aiutano inoltre la stabilità del monitoraggio per consentire la continuità delle letture sui clienti.

La gestione dei processi aziendali del dealer, dai consumabili ai contratti, viene semplificata dall’associazione dei part number ai dispositivi e con un nuovo motore di consuntivazione dei contratti che copre l’intero processo, dall’inserimento di un nuovo cliente all’emissione delle fatture in Pdf, Xml, Csv, o nel formato di interscambio Sdi per la fatturazione elettronica.

Un set di Api è ottimizzato per semplificare l’integrazione dei dati rilevati dai dispositivi di stampa nei sistemi gestionali, Erp o Crm del dealer, tramite un software development kit che velocizza e guida il lavoro degli sviluppatori; strumenti di business intelligence permettono inoltre di aggregare, filtrare e interpretare i dati raccolti dalle stampanti nel modo più versatile, per comprendere e prevedere i principali indicatori di andamento dell’attività del dealer.

Sicurezza e conformità al centro

La sicurezza è in primo piano. Mps Monitor 2.0 opera infatti all’interno di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni che garantisce il rispetto dei requisiti di riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni richiesti dallo standard internazionale ISO/IEC 27001:2014
Il trattamento dei dati personali all’interno del sistema avviene nel rispetto del Gdpr e in linea con i principi di privacy by design.

Nicola De Blasi, Ceo di MPS Monitor 
Nicola De Blasi, Ceo di MPS Monitor

“MPS Monitor supporta da 10 anni i dealer del settore printing nella gestione quotidiana dei propri processi di business e nella risoluzione del maggior numero di problemi legati alla gestione di un parco stampanti, in modo veloce e automatico – commenta Nicola De Blasi, Ceo di MPS Monitor –. La crescente adozione della soluzione a livello globale ci conforta sulla nostra capacità di assolvere a questa missione, ma eravamo consapevoli di poter ulteriormente migliorare: da qui l’impegno negli ultimi due anni per sviluppare una nuova versione della soluzione che garantisse ancora più automatizzazione dei processi, sicurezza e stabilità nella raccolta dei dati, a supporto dei dealer in tutto il mondo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: