Speciale Blockchain – SlowLetter Giugno 2019

La blockchain è una tecnologia che ancora non ha trovato ampia diffusione nonostante il suo potenziale. Maggior ottimismo verso la sua applicabilità lo si riscontra nei servizi, nel Cpg, nel retail e nell’energy & utility

0
1399

La blockchain è una tecnologia molto discussa ma che ancora non ha trovato ampia diffusione nonostante il suo potenziale.

A conferma della ancora non chiara percezione di questa tecnologia, una ricerca di NetConsulting cube sulla diffusione nei settori manifatturiero, fashion, servizi, Cpg, energy & utility e retail.

Tuttavia, un maggior ottimismo verso la sua applicabilità la si riscontra nei servizi, nel Cpg, nel retail e nell'energy & utility.

Inoltre, è emersa l'attenzione (21% del campione intervistato), soprattutto da parte di alcuni settori (industria, fashion/luxury ed energy & utility), verso l'utilizzo della blockchain negli ambiti della tracciabilità della filiera e dell'autenticità e anticontraffazione del prodotto, per garantirne la sostenibilità della produzione e l'originalità.

In Italia e non solo, infatti, si registrano già casi di successo che hanno visto la blockchain concretamente applicata.

Tra di essi, l'esperienza di Alessandro Gherardi Camicie con 1TrueID, startup che offre una soluzione per il tracciamento end-to-end della supply chain.

Emanuele Bertoli, founder & Cmo di 1TrueID, oltre ad approfondire il case study, racconta la sua realtà e pone l’accento sugli impatti e i benefici futuri in particolare nel mondo Retail.

Infine, una disamina dell'intera serata che ha ospitato il Blockchain Circle del 28 Marzo 2019, un momento di incontro e condivisione di opinioni ed esperienze vissute da una community ristretta di esponenti di diverse realtà aziendali in ambito blockchain.


    Compila il form per ricevere via email il Whitepaper

    Consenso all'utilizzo dei dati per finalità di vendita e marketing

    Inviando questo modulo, accetto che il gruppo NetConsulting cube possa utilizzare i miei dati per finalità di vendita e marketing e contattarmi per questi scopi per telefono o e-mail.

    Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected]


    Clicca qui per leggere la nostra politica sulla privacy completa.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Condividi l'articolo: