L’innovazione è tale se coinvolge le aziende a 360 gradi. Il messaggio rappresenta la traccia delle tre giornate (dal 22 al 24 ottobre) della 56esima edizione di Smau a Fieramilanocity dedicata all’Open Innovation.

Favorire l’incontro tra le aziende che cercano innovazione e le startup che offrono soluzioni è il primo scopo della manifestazione e costituisce il pilastro del programma, che beneficia dello spirito di internazionalizzazione, grazie agli eventi di Italia RestartsUp, e dell’offerta di innovazione grazie alla presenza di oltre 200 startup sostenute da Regioni e Invitalia

La prima giornata della manifestazione (22 ottobre) offrirà un’aggiornata e inedita fotografia dello scenario italiano con Italy Open Innovation Outlook 2020, l’ultima (24 ottobre) la presentazione dei dati dell’Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital promosso da Assolombarda, Italia Startup e Smau.

Gli investimenti in startup innovative da parte di aziende consolidate sono in crescita in tutti i settori industriali: nel 2018 l’Osservatorio registra come 7.653 imprese investano in startup siano entrate nel capitale di 2.329 startup innovative. L’edizione 2019 è l’occasione di vedere l’andamento di questo trend.   

In occasione di Open Italy (il 23 ottobre) viene dato spazio alle esperienze di grandi corporate e durante la giornata sarà presentato Assintel Report 2020. Open Italy è alla terza edizione, ma è questa la prima volta che sceglie Smau per il suo evento conclusivo. Si tratta del programma del Consorzio Elis per l’Open and Collaborative Innovation.

L’evento a Smau segna il termine della fase di co-innovazione durata 12 settimane fra team multiaziendali, startup e giovani talenti. Dieci team racconteranno ad AD e aziende della community gli obiettivi concreti raggiunti. Sarà quindi presente il management di Trenord, Sky, Ferrovie dello Stato, Rfi, Anas, Eni Gas e Luce, Acea, Snam. Già aperte le iscrizioni per partecipare all’evento.  

Smau 2019 Relazione
Smau 2019 Relazione

Ogni giorno è previsto un momento dedicato alla consegna dei Premi Innovazione Smau e spazio ampio è datp ai programmi per la formazione (Smau Academy).

Il momento più importante è senza dubbio quello di presentazione di Italy Open Innovation Outlook 2020, perché la survey, di cui non è possibile anticipare alcun risultato, perché è ancora in corso, restituisce il quadro di come si muovono le imprese italiane in un confronto diretto anche con quelle degli altri Paesi. 

Pierantonio Macola, Presidente di Smau
Pierantonio Macola, Presidente di Smau

Pierantonio Macola, presidente di Smau, così commenta la scelta e il focus Open Innovation: “Il modello rappresenta il giusto approccio per chiunque voglia fare innovazione nella propria azienda, sia essa una grande corporate o una realtà di piccole dimensioni, e il programma molto ricco favorisce l’aggiornamento e il business matching di chi partecipa a Smau”. Imprenditori, manager di aziende e delle pubbliche amministrazioni, professionisti, startupper e innovatori si possono incontrare a Smau soprattutto per gettare le basi per futuri accordi.   

Appuntamento quindi a Milano, Fieramilanocity, il 22, 23, 24 ottobre dalle ore 9.30 alle 17.30.

Inno3 è media partner dell’iniziativa – Per partecipare gratuitamente all’evento cliccare qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: