Con lo scorso IT Day, dedicato alla Intelligenza Artificiale e all’aspetto etico del disegno e costruzione degli algoritmi “motori” della stessa AI, è iniziato un percorso di divulgazione dei maggiori temi tecnologici che investono la nostra vita quotidiana; percorso che si è voluto proseguire con questo incontro.

A dieci anni dalla fondazione della tecnologia Blockchain ci è sembrato giusto dedicare un momento di riflessione su quali erano le promesse, quali sono stati gli obiettivi raggiunti e quali possono intravedersi in un prossimo futuro per il fenomeno Bitcoin, il recente avvento di Facebook con Libra, le stable coins, i trend futuri, per passare poi in rassegna i più interessanti casi di utilizzo a livello internazionale.

A guidarci in questa riflessione sono stati invitati: Massimo Giordani, Marketing Strategist, Pres. Associazione Italiana Sviluppo Marketing, Docente a contratto Università di Torino e Federica Mariani, Chief Communication Officer Hybridverse Labs.

Come moderatore ci siamo avvalsi del prestigioso aiuto di Francesco Ardito, membro del comitato scientifico The Blockchain Council.

Tappe evolutive e usi

La presentazione di Massimo Giordani ci ha fatto rivivere le principali tappe evolutive della blockchian: una tecnologia disruptive che cambierà il world wide web.

Inoltre ci ha evidenziato quali sono le reali possibilità di utilizzo.

Il Giappone, ad esempio, nel 2017 ha regolamentato il settore della criptofinanza diventando il paese dove, più di ogni altro, si stanno diffondendo le criptovalute nell’utilizzo quotidiano e nei risparmi delle famiglie.

La Svizzera e la London stock exchange stanno implementando il sistema delle criptovalute per un uso finanziario.

Nell’area euro, l’Estonia sta virando verso la digitalizzazione del proprio sistema paese e sta sviluppando una ICO di stato la cui criptovaluta è l’Estcoin che potrebbe aiutare lo sviluppo del paese e potrebbe diventare l’euro del mondo digitale.

Potrà essere radicalmente rivoluzionato anche il mondo dei social, passando da gestori centralizzati che raccolgono, elaborano e utilizzano i dati degli utenti ad una condizione di totale decentralizzazione in cui ogni utente sarà proprietario dei propri dati e motore della piattaforma.

Realtà operative e futuro

Massimo Giordani ci ha presentato le realtà già operative di questa tecnologia non nascondendo i rischi sul lato sociale.

Federica Mariani ci ha guidati tra le applicazioni della tecnologia Blockchain nel mondo delle monete virtuali (criptovalute).

La Blockchain è in grado di rivoluzionare tutti gli aspetti della finanza e anche i servizi pubblici e civili.

La tokenizzazione nel prossimo futuro potrebbe stravolgere il tradizionale sistema finanziario portando una maggiore liquidità, una più ampia accessibilità, transazioni più rapide e una maggiore trasparenza.

 

Generazioni diverse hanno condiviso linguaggi e punti di vista su passato e futuro in una serata che ha goduto di un’ampia partecipazione di professionisti dell’information technology e giovani entusiasti e preparatissimi.

Serata conclusa come nelle migliori tradizioni del club con un aperitivo e con un inizio anticipato di scambio degli auguri di Natale e per il 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: