Nel mondo bancario e dei servizi finanziari, gli operatori comprendono oggi la reale importanza dettata dalla sfida della digital transformation.

A fronte di una crescente concorrenza e di un’elevata aspettativa da parte dei consumatori, le banche riesaminano i propri modelli di business e puntano a una maggiore collaborazione, innovazione e agilità, sfruttando i vantaggi del cloud computing per favorire scalabilità e ottimizzazione dei processi.

Si rafforza la partnership con Aws 

Un modello che Banca Progetto adotta da sempre in modo trasversale, operando nel mercato del credito alle famiglie e alle imprese anche attraverso il canale digitale.  

Una strategia che si rafforza ulteriormente, con la decisione della banca di affidare la totale gestione della propria infrastruttura tecnologica ad Amazon Web Services per fornire una migliore esperienza ai clienti e aumentare il livello di sicurezza.

Con sedi a Milano e Roma e una rete commerciale sull’intero territorio nazionale, Banca Progetto nasce nel 2015 dal riassetto di Banca Popolare Lecchese da parte del fondo californiano Oaktree.

L’istituto finanziario è specializzato nei servizi per le Pmi italiane e per la clientela privata; l’attività riguarda in particolare prodotti di Cessione del Quinto destinati a dipendenti privati, statali, pubblici, para pubblici e pensionati, e finanziamenti a medio e lungo termine alle Pmi.

Verso la banca del futuro

La collaborazione con Aws si inquadra in un progetto globale che, utilizzando l’ampio portafoglio di servizi cloud del fornitore, ha diversi obiettivi. In particolare, si punta a migliorare l’efficienza delle operazioni bancarie, modernizzare l’infrastruttura tecnologica, aumentare la sicurezza, accelerare l’innovazione e trasformare l’esperienza bancaria dei clienti a livello italiano.

Banca Progetto ha già in uso alcuni servizi di Aws e sta integrando i servizi di analisi e machine learning nei propri processi di business per automatizzare le operazioni finanziarie e migliorare le applicazioni web e mobile rivolte ai clienti, in conformità alle normative della Banca d’Italia e della Banca Centrale Europea.

Banca Progetto si avvale in particolare di servizi di machine learning avanzati, tra cui Amazon Rekognition per aggiungere l’analisi di immagini e video alle applicazioni, e Amazon SageMaker, per costruire, formare e implementare modelli di ML e migliorare i processi di customer-facing.

Oggi si prevede anche di migrare ulteriori carichi di lavoro attuali e futuri nella Regione Aws Europa (Milano), al lancio ormai prossimo.

I benefici sul business

L’uso di questi servizi porta oggi ad una serie di benefici concreti per Conto Progetto, il conto deposito di Banca Progetto attivo in Italia, Germania e prossimamente in Olanda e Spagna.

I tempi necessari ad aprire un nuovo conto si riducono infatti da due settimane a quindici minuti. La migrazione di diverse componenti infrastrutturali mission critical di Banca Progetto, tra cui il backend delle app mobile e le applicazioni di customer onboarding, al di fuori dei database legacy e su Amazon Aurora, aumenta la capacità e consente una più rapida elaborazione delle richieste dei clienti, sostenendo la crescita del business della banca.

Paolo Fiorentino, amministratore delegato di Banca Progetto
Paolo Fiorentino, amministratore delegato di Banca Progetto

“La nostra vision è quella di essere riconosciuti come leader di mercato nell’erogazione di servizi finanziari per le piccole e medie imprese italiane e per questo abbiamo scelto di collaborare Aws”, dichiara Paolo Fiorentino, amministratore delegato di Banca Progetto. “Siamo consapevoli della necessità di adottare un approccio cloud first al nostro business se vogliamo davvero innovare. Ora, grazie alla tecnologia Aws come base della nostra innovazione, possiamo soddisfare meglio le esigenze in costante evoluzione dei nostri clienti. Aws, con i suoi elevati livelli di sicurezza, unita all’attenzione per la clientela di Banca Progetto, ci permetterà di costruire i servizi finanziari del futuro in Italia”.

Carlo Giorgi, country manager di Aws Italia
Carlo Giorgi, country manager di Aws Italia

“Al fianco di Banca Progetto, stiamo lavorando nella costruzione della banca del futuro”, dichiara Carlo Giorgi, country manager di Aws Italia. “Aws sta trasformando l’industria dei servizi finanziari per supportare le aziende in cerca di nuovi modi per migliorare la user experience e potenziare l’operatività aziendale sul cloud in modo efficiente ed efficace. Banca Progetto è un grande esempio pionieristico nel settore dei servizi finanziari, affidandosi ad Aws per innovare in modo più rapido, mantenere l’eccellenza operativa e fornire ai clienti i servizi bancari più sicuri in Italia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: