Lo smart working incrementa la produttività e permette di conciliare lavoro e impegni domestici. Un beneficio che torna a vantaggio delle aziende e dei lavoratori. Gli ultimi studi in merito, tra cui quello del Welfare Index Pmi 2019 di Generali Italia e Confindustria, rivelano che le iniziative che favoriscono il benessere delle persone e l’equilibrio tra lavoro e vita privata hanno un impatto positivo del 73% sulla soddisfazione personale, per un incremento della produttività addirittura del 64%.

In Italia la percentuale di lavoratori “agili” è cresciuta giocoforza nei tempi dell’emergenza sanitaria (ma è ancora molto bassa), ed in alcuni casi ha messo alla prova la resilienza delle aziende che si sono trovate impreparate perché non hanno mai creduto allo smart working come ad un elemento funzionale alla crescita del business. Semplicemente un modo di lavorare diverso, con tanti vantaggi e non privo di regole.

Tra quelle d’oro, per esempio, gli esperti indicano quella di limitare il flusso di email a favore delle telefonate, purtroppo però l’email è spesso l’unico strumento che tiene “agganciato” il lavoratore all’ambiente aziendale, perché non si è pensato né ai vantaggi della telefonia in cloud, né per un livello di esperienza e benefici ancora superiori all’idea di integrare la telefonia in cloud con gli strumenti di collaboration.

Infatti, se tra i fattori abilitanti per sfruttare appieno i benefici dello smart working disporre di uno spazio di lavoro ordinato è fondamentale – tanto quanto disporre di un device per il computing all’altezza – si dimentica troppo spesso che alla base del lavoro c’è sempre la comunicazione, e per una comunicazione “smart” servono strumenti che siano “smart” altrettanto.

UCC e telefonia cloud, binomio vincente

Le aziende, che in gran parte hanno già intrapreso un percorso verso il cloud, possono avvantaggiarsi del cloud anche per la telefonia aziendale. Ne abbiamo parlato a lungo in altri nostri contributi; quello che è importante invece mettere in evidenzia è che disporre dei propri strumenti di lavoro sempre e ovunque, concretamente si traduce nell’essere produttivi tanto in ufficio quanto al di fuori dell’azienda, ma servono modelli organizzativi all’altezza per condividere documenti e informazioni, e soprattutto per comunicare nello stesso ambiente in cui si lavora e in cui si utilizzano proprio i documenti e le informazioni, nel modo più comodo. E’ l’essenza del mondo Unified Communications and Collaboration.

La comunicazione deve in un certo senso “convergere” sull’individuo, ovunque si trova. NFON dispone a questo proposito non solo della migliore piattaforma per la telefonia in cloud, ma anche delle soluzioni per far convergere la telefonia nel mondo della collaboration.

Evoluzione del mercato UCaaS
Evoluzione “convergente” del mercato UCaaS (Unified Communication as a Service), secondo NFON

Abbiamo imparato come, grazie al Web non è più necessario essere presenti in ufficio per rispondere al telefono sulla scrivania: cellulari, pc o qualsiasi altro dispositivo IT con accesso a una rete permettono infatti di essere sempre reperibili, e non solo. Mediante questi device è possibile fruire di servizi che vanno oltre alla voce, basti pensare alla video conferenza, ma anche alle funzionalità di instant messaging, chat e così via.

Ma si può fare anche molto di più, per esempio condividere spazi di lavoro, lavorare insieme sui documenti. Il centralino virtuale, così come proposto da NFON, abilita nuovi scenari proprio nell’ambito della collaboration, oltre che della “communication”. L’organizzazione diventa più flessibile ed efficiente e la mobilità non impatta sulla produttività, si ottimizzano i flussi di lavoro, e l’azienda diventa resiliente e può continuare a lavorare anche nei momenti di crisi e di emergenza.

Arriviamo all’ultimo passo. Provate ad immaginare la possibilità di integrare i vantaggi della telefonia in cloud, negli strumenti di lavoro software più utilizzati con tablet, pc e smartphone, e di riuscire a farlo proprio sfruttando la piattaforma di collaborazione Microsoft Teams, naturalmente presente in Office 365.

In questo modo si realizza davvero l’ideale delle comunicazioni “unificate”, in cui la persona resta al centro, con un unico numero telefonico e la sua email aziendale, una piattaforma per la collaborazione e lo scambio dei documenti integrata con il centralino telefonico in cloud.

Il team avrà una soluzione di telefonia completa – con un ampio ventaglio di funzioni smart – all’interno dell’ambiente familiare di Microsoft, accessibile da ogni luogo e ogni device. Questo significa miglior collaborazione e maggior produttività. E’ quanto consente di fare la soluzione di NFON che si chiama Nvoice per Microsoft Teams, ne parliamo in un contributo dedicato.

Per saperne di più scarica il whitepaper: Portare la telefonia in cloud nel
tuo client Teams

Non perdere tutti gli approfondimenti della Room NFON Cloud Communication

 

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