Alessandro Casamonti rappresenta la continuità di uno Studio che 50 anni fa fu fondato dal padre Amerigo.

Una dinastia di Commercialisti che antepone a qualunque cosa la propria affidabilità che i clienti dello Studio hanno imparato a conoscere nel corso degli anni e che ha contribuito in modo sostanziale ha cementarne la fedeltà.

Alessandro Casamonti è entrato in Studio quasi quindici anni fa. Laurea, tirocinio ed Esame di Stato respirando oltre al training on the job, la filosofia di colui che allo Studio ha dato l’impronta e l’indirizzo, Amerigo Casamonti.

Anche la professione del commercialista è mutata nel corso degli anni, ma a ben vedere non così tanto.

Studio Casamonti Filauro
Studio Casamonti Filauro

La vera differenza sta nella normativa che ha preso una deriva davvero mastodontica. La fortuna dello Studio è stato l’ausilio di strumenti digitali che un tempo non c’erano. E’ storico ormai il rapporto con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, e oggi lo Studio conta su soluzioni molto più performanti e risolutive per tante attività che altrimenti porterebbero via tempo e energie. L’automazione di Studio, il processo di dematerializzazione, l’output di dati e statistiche consentono una produzione molto più serena di quello che per lo Studio Casamonti è da sempre di fondamentale importanza: la consulenza.

Già Amerigo Casamonti, papà di Alessandro, non si limitava a gestire la contabilità e i dichiarativi per i propri clienti. La fidelizzazione passava attraverso la consulenza, sapiente e logica.

Alessandro Casamonti ha assorbito l’insegnamento dal padre semplicemente dall’esempio. Affiancare il cliente, capirne l’attività, aiutarlo a svilupparla attraverso la logica dei numeri, sviluppare con e per lui strategie fiscali e amministrative significa entrare nei meccanismi di crescita di un’azienda. Questo è il concetto di consulenza e il modo di porsi dello Studio Casamonti, tramandato di padre in figlio.

La digitalizzazione dello Studio è stata costante e si è sviluppata con le necessità crescenti.

Wolters Kluwer è per lo Studio un compagno di viaggio affidabile, come affidabile è lo Studio per i propri clienti. In definitiva una comunanza di visione e di approccio: come lo Studio cura i suoi clienti così viene curato dal proprio partner digitale.

Lo Studio Associato Casamonti Filauro conta su una forza di 9 professionisti, tra commercialisti, avvocati, ragionieri e segretarie. Lo Studio è cresciuto nel tempo, come nel tempo sono cresciuti i clienti e anche, ahimè, le normative.

È uno Studio generalista che non è specializzato in un settore particolare.

Segue il piccolo imprenditore che vende uova con la sua forza lavoro, il grande contribuente con centinaia di dipendenti, il gruppo internazionale ed in generale la Piccola e Media Impresa. L’impegno è evidentemente diverso ma la passione e la dedizione è sempre la stessa. Commercio, ristorazione, servizi, infrastrutture, le problematiche settoriali sono anche il loro pane quotidiano grazie alla vicinanza con la clientela, favorita dalla struttura digitale messa a disposizione dal partner tecnologico.

Alessandro Casamonti
Alessandro Casamonti

Il portale digitale di collaborazione, ad esempio, avvicina il cliente e il professionista e consente una prossimità lavorativa un tempo nemmeno immaginabile.

Sulla capacità di utilizzare al massimo la struttura digitale, Alessandro Casamonti, spiega che suo padre ha avuto un ruolo fondamentale.

E’ la logica che si costruisce nella propria mente che consente di dominare la tecnologia e sfruttarne appieno le potenzialità. Mi è stata insegnata la ragioneria a mano. Far di conto a mano fa acquisire una «manualità» che permette molto più facilmente la comprensione del digitale e di conseguenza tutte le sue potenzialità. L’insegnamento della ragioneria «orale» porta alla comprensione dei processi logici del digitale rendendo più chiara una soluzione o un’opportunità. Mio padre riconosceva gli errori alla vista, grazie alla sua capacità logica e alla sua esperienza. Oggi lo Studio può contare su questi insegnamenti insieme alla potenza di fuoco della tecnologia e a un’attitudine digitale molto spiccata delle giovani generazioni alla quale appartengo. Credo che questo sia un mix di grande interesse, che i nostri clienti dimostrano di apprezzare.”

Come sempre la capacità di sfruttare appieno una soluzione digitale passa per la capacità logica ed intellettiva dell’essere umano. Meccanismo che Wolters Kluwer Tax & Accounting esalta nell’usabilità delle sue soluzioni.

Non perdere tutti gli approfondimenti della Room Tecnologia e innovAZIONE Digitale per professionisti e imprese

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: