Whitepaper: Beyond SCADA, IoT-Enhanced Operational Excellence

In ambito energy, oil & gas, come per le utilities i sistemi SCADA sono ancora fondamentali per il funzionamento dell'installato ma affiancare ad essi tecnologie IoT porta importanti vantaggi e prepara le aziende a sostenere le prossime sfide. Software AG spiega come

0
604

Whitepaper: Beyond SCADA, IoT-Enhanced Operational Excellence

Le aziende ed i professionisti che si occupano degli impianti che generano e distribuiscono risorse energetiche sanno bene quanto sia articolato e complesso riuscire a mantenere sotto controllo l’efficienza dei sistemi che rappresenta un punto nevralgico dell’intera “supply chain” per quanto riguarda la fornitura di energia.

La maturità delle tecnologie Internet of Things in ambito energy può quindi portare una serie importante di vantaggi, specialmente alle compagnie oil&gas e alle utilities in genere, e questo in diversi ambiti. IoT non si rivela funzionale solo nell’ottimizzazione dei processi, ma anche per incrementare l’affidabilità delle infrastrutture sul campo.

In uno scenario in cui i sistemi SCADA sono ancora fondamentali per il funzionamento dell’installato anche di un recente passato, affiancare ad essi i benefici legati ad IoT porta una serie di importanti vantaggi. Se è vero infatti che questi ultimi rappresenteranno una componente significativa per l’ottimizzazione delle risorse, allo stesso tempo i sistemi SCADA non saranno in grado di portare le aziende al “livello di maturità digitale successivo”.

La flessibilità offerta dalla capacità dei sensori, anche a basso costo, di rilevare una serie di parametri in modo agile, e quindi di sfruttare i dati per ottenere insights, non è paragonabile rispetto ai modelli di analisi SCADA utilizzati nel passato, questo anche per la possibilità di utilizzare protocolli aperti, in ambito IoT, in modo proprio da riuscire a far convivere entrambe le tecnologie, quando è necessario.

Un “overlay” IoT complementare a SCADA, per questo, contribuirà a facilitare l’ottimizzazione delle risorse, portando l’innovazione necessaria a digitalizzare e automatizzare i processi del flusso di lavoro. Il whitepaper di Software AG spiega come. 


    Compila il form per ricevere via email il Whitepaper

    Consenso all'utilizzo dei dati per finalità di vendita e marketing

    Inviando questo modulo, accetto che il gruppo NetConsulting cube possa utilizzare i miei dati per finalità di vendita e marketing e contattarmi per questi scopi per telefono o e-mail.

    Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected]


    Clicca qui per leggere la nostra politica sulla privacy completa.


    Inoltre, con il suo consenso esplicito, i suoi dati potranno essere forniti ad altre Aziende le quali potranno contattarla come Titolari di autonome iniziative per analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e iniziative promozionali (Finalità di marketing da parte di soggetti terzi).

    Non perdere tutti gli approfondimenti sul tema e vai alla room Living Connections 

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Condividi l'articolo: