Mai come in questi mesi si è compreso quanto sia importante per il settore educativo dotarsi di  strumenti tecnologici adeguati a svolgere la didattica in modo efficace e continuativo. Avere accesso a una connessione internet stabile e a buon mercato, così come a dispositivi digitali di alta qualità che supportino le videochiamate e le piattaforme educative digitali, affinché tutti gli studenti possano beneficiare di una didattica efficace, anche a distanza.

Per la scuola il passaggio alla Dad è stato infatti complesso, proprio per la carenza di infrastrutture digitali degli istituti scolastici, non sempre adeguate a gestire l’imprevista situazione. Oggi è dunque fondamentale risolvere tali problematiche velocemente per garantire a tutti il diritto allo studio.

I processi di digitalizzazione della scuola devono poggiare in particolare su una infrastruttura di rete che garantisca prestazioni adeguate in termini di velocità di connessione, sicurezza e affidabilità, oltre ad essere gestibili in modo semplice.

Un modello di efficacia che l’Istituto Superiore Marie Curie – Piero Sraffa di Milano vuole fare proprio. L’istituto scolastico si affida infatti a Computer Time e alle tecnologie di Cambium Networks per ampliare e migliorare la copertura della rete wireless del plesso B e mettere a disposizione di docenti e studenti una connessione internet adeguata, sia per la didattica in sede che per la Dad.

Antenne smart per 800 connessioni

La decisione di innovare dell’IIS Curie-Sraffa nasce dalla necessità di realizzare un’infrastruttura di accesso wireless e di trasporto dei dati con un carico contemporaneo di oltre 800 connessioni ed una alta densità di accessi.

Un’esigenza basata sulla consapevolezza che la rete in uso presentasse un deficit sia in termini di copertura che di capacità di connessione sul singolo punto di accesso. I device normalmente connessi, eterogenei e caratterizzati da differenti tecnologie di connessione, davano infatti luogo ad una serie di criticità in termini di rallentamenti, difficoltà di connessione, blocchi di applicativi e di streaming video, oltre a problemi nel troubleshooting. Il cambio di modalità di utilizzo della rete wireless con l’introduzione di strumenti come Google Drive e G Suite per la didattica, aggravava ulteriormente la situazione.

L’Istituto scolastico si rivolge pertanto a Computer Time Group, che valuta inizialmente la planimetria dell’edificio nella zona B prendendo atto delle elevate distanze da coprire e delle altissime densità di client connessi. Dalla fase di analisi si passa poi alla progettazione di una rete wireless in grado di supportare il carico dei dati trasmessi non solo sul singolo access point, ma anche in grado di ottimizzare e sfruttare al meglio la sinergia tra client ed antenna.

Si decide di implementare antenne di tipo smart che possano intercettare la richiesta di carico nel loro spazio di azione, collaborando tra loro per offrire un corretto bilanciamento di carico. La mole di dati gestiti richiede inoltre di progettare un’infrastruttura di backhauling con velocità superiori a 1 Gb sul singolo punto d’accesso e verso la distribuzione agli switch di core.

Cambium porta le dotazioni wireless 

Per l’implementazione del progetto, sulla base delle complesse esigenze dell’istituto scolastico, Computer Time si orienta verso le tecnologie abilitanti di Cambium Networks, che mette al servizio della partnership una serie di dotazioni realizzate appositamente per gli istituti scolastici.

XV3-8-RID
Cambium Networks – Access point XV3-8-RID

Per la copertura dell’IIS Curie-Sraffa vengono utilizzati in particolare 8 access point XV3 wi-fi 6 ad alta densità con tecnologia 802.11ax, radio software-defined 8×8 e velocità dati aggregata a 6 Gbps, dotati di sensore di scansione dedicato e Sdr.

Vengono anche implementati 2 switch Cambium cnMatrix EX2016M-P MultiGigabit con 2 porte 10GbE SFP+ per le connessione alla rete esistente di accesso. 

L’architettura Cambium software-defined e multi-radio consente oggi all’Istituto Superiore Marie Curie – Piero Sraffa di migliorare decisamente la copertura e di supportare più utenti e dispositivi simultaneamente, assicurando una migrazione al wi-fi 6 senza costi elevati. Le funzionalità di provisioning e gestione basate su cloud consentono inoltre agli utenti, in gran parte naturalmente studenti, di migliorare significativamente le prestazioni a un costo totale inferiore.

Il portale gratuito cnMaestro, di facile uso e implementazione, grazie alla funzione di onbording dei device, si dimostra un valido aiuto per la gestione della soluzione.

Cambium si occupa infine anche della gestione della rete da remoto, via cloud, in modo da sollevare la scuola e il suo personale IT dallo svolgimento di tale compito.

“L’infrastruttura realizzata da Computer Time e Cambium Networks ci fornisce oggi una connettività di rete nel plesso zona B senza blocchi e intoppi e ci permette finalmente di utilizzare al meglio gli strumenti per la didattica a distanza e per l’e-learning”, commenta il responsabile tecnico dell’Istituto.

Armadio 4 con cnMatrix
Cambium Networks – Armadio 4 con cnMatrix

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: