Cresce tra le aziende di tutto il mondo e di tutti i settori la volontà di fare la propria parte per garantire un pianeta più sano. L’impegno va verso modelli di maggiore sostenibilità, a favore di un’economia circolare e della riduzione dell’impatto ambientale, con iniziative sempre più mirate. Obiettivi che entrano oggi di diritto nei piani di trasformazione digitale delle organizzazioni più lungimiranti e nei loro modelli di business.

Un approccio virtuoso fatto proprio da Whirlpool che guarda al futuro e si affida a Google Cloud ampliando la collaborazione strategica con la società per la fornitura di sistemi e applicazioni aziendali essenziali per un’infrastruttura sicura, affidabile e sostenibile.

Google Cloud e Sap, agilità e fruibilità dei dati

Whirlpool è attiva a livello globale nella vendita di elettrodomestici da cucina e di lavanderia che registra un fatturato 2020 di 19 miliardi di dollari e conta 78.000 dipendenti e 57 centri di produzione e ricerca tecnologica. Una realtà di primo piano estremamente innovativa che commercializza prodotti Whirlpool ma anche altri marchi noti in quasi tutti i Paesi del mondo.

La collaborazione tra le due imprese inizia nel 2014 quando viene messa a disposizione dei dipendenti di Whirlpool la soluzione Google Workspace e vengono adottati il software Sap e le applicazioni di Google Cloud a livello aziendale, fornendo ai team a livello globale un accesso sicuro e a bassa latenza ai sistemi e ai dati Sap.

Oggi Whirlpool si affida a Sap per molti aspetti della propria attività, tra cui la gestione della supply chain, la pianificazione della produzione e l’IoT, la pianificazione delle risorse aziendali (Erp), la gestione delle finanze, le relazioni con i clienti (Crm) e altro ancora.

La migrazione dei sistemi essenziali di ogni business su Google Cloud fornisce a Whirlpool una piattaforma che garantisce diversi vantaggi; primo tra tutti la massima operatività, fornendo un accesso universale alle applicazioni con una latenza molto bassa ma anche la possibilità per i data analyst dell’azienda di ottenere il massimo dai dati aziendali, rispetto ad esempio alla supply chain, ai sistemi finanziari, all’IoT. 

A fare la differenza sono le doti di agilità: Google Cloud fornisce infatti a Whirlpool una piattaforma per crescere attraverso un’infrastruttura cloud flessibile, che può ampliarsi o ridursi a seconda delle necessità, e un accesso alle funzionalità di ultima generazione proposte da Google in tema di intelligenza artificiale, machine learning, analisi dati.

Rob Enslin, Presidente di Google Cloud
Rob Enslin, Presidente di Google Cloud

“Whirlpool sta creando le fondamenta per la crescita con un approccio che guarda al futuro e che si basa sul cloud per i sistemi Sap, mantenendo sempre un forte impegno per la sostenibilità – afferma Rob Enslin, Presidente di Google Cloud . Siamo fieri di espandere la nostra collaborazione strategica con Whirlpool e continueremo a supportare la trasformazione digitale dell’azienda in tutte le operazioni a livello mondiale”.

Sostenibilità e supply chain più sana

Grazie all’estensione dell’accordo, Whirlpool sta espandendo l’utilizzo del cloud pulito, garantendo una gestione sostenibile e responsabile dei propri sistemi aziendali. Oggi Google è carbon neutral ma punta ad alimentare la propria attività con energia a zero emissioni di Co2 in tutti i propri data center entro il 2030. Inoltre, si impegna nel condividere tecnologie, metodi e finanziamenti per consentire alle organizzazioni di tutto il mondo di passare a sistemi più sostenibili e a zero emissioni di Co2.

“Per affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico e sfruttare in modo efficiente le risorse, ci impegniamo a offrire ad aziende, amministrazioni pubbliche, organizzazioni non profit, comunità e singoli individui la possibilità di usare la tecnologia Google per costruire un mondo più sostenibile”, spiegano da Google

Come importante obiettivo, Google Cloud ha eguagliato il 100% del proprio uso globale di energia elettrica con l’acquisto di energia rinnovabile per ogni anno dal 2017 e ora partendo da questo traguardo si pone l’obiettivo di operare interamente con energia carbon-free entro il 2030.

Google Cloud - circular economy
Google Cloud – Circular Economy

In questa direzione, i data center di Google hanno un’efficienza energetica doppia rispetto ai data center tradizionali e, a parità di consumo energetico, forniscono una potenza di calcolo sette volte superiore rispetto a sei anni fa. Ora la società vuole condividere i dati sul rendimento per far progredire l’intero settore e aiutare le aziende a diventare più sostenibili. I partner stanno già utilizzando l’AI e il machine learning di Google per promuovere importanti cambiamenti climatici e di tutela, nonché il risanamento di oceani, foreste e fauna selvatica. Whirlpool si è ritagliata un posto importante tra loro.

Dani Brown, senior vice president and Cio di Whirlpool Corporation
Dani Brown, senior vice president and Cio di Whirlpool Corporation

“Whirlpool è impegnata a raggiungere la quota di zero emissioni entro il 2030 e affidarsi all’infrastruttura pulita di Google Cloud, per i nostri sistemi e applicazioni aziendali in tutto il mondo, è un passo avanti verso questo obiettivo – afferma Dani Brown, senior vice president and Cio di Whirlpool Corporation. Siamo entusiasti di rinforzare la nostra relazione strategica con Google Cloud per fornire ai nostri dipendenti soluzioni di produttività basate su cloud e per garantire che i nostri sistemi e applicazioni aziendali essenziali siano gestiti in modo sicuro, efficiente e sostenibile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: