Whitepaper: World Retail Banking Report 2021

La crisi sanitaria ha colpito duramente anche il settore bancario intensificandone le sfide che da tempo lo caratterizzano. Le banche stanno reagendo con una serie di misure volte ad innovare le loro funzioni core e a trasformare il proprio modello di business in chiave digitale. Il Whitepaper delinea in dettaglio il momento di forte evoluzione che il settore bancario sta vivendo

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World Retail Banking Report 2021Lo scoppio della pandemia da Covid-19 ha reso ancor più intense e critiche le sfide business da tempo fronteggiate dal settore dei servizi bancari. Una competition sempre più agguerrita, un quadro globale in forte peggioramento, un aumento significativo dei costi operativi, un incremento dei crediti deteriorati e una persistente contrazione dei tassi di interesse a scapito degli interessi attivi sono – ad oggi – le maggiori criticità che le banche si trovano a dover gestire.

Il report rileva come, in questo contesto, le banche stiano avviando iniziative dirette alla razionalizzazione della forza lavoro e delle filiali così come alla dismissione di linee di business e aree geografiche giudicate non profittevoli. Allo stesso tempo, in ambito IT, le banche si stanno sempre più concentrando sulla trasformazione, digitalizzazione ed innovazione non solo delle loro funzioni core ma anche del loro modello di business, con l'obiettivo di offrire ai propri clienti una customer experience di livello superiore. L'evoluzione del modello di business delle banche è resa possibile dalla condivisione di dati bancari tra istituti di credito e terze parti ed è sempre più centrata sullo scambio di risorse e dati, non solo finanziari, che accelera il processo di innovazione e che è fondamentale per mettere a disposizione degli utenti finali una customer experience di livello superiore (da Open Banking a Open X, da Banking 3.0 a Banking 4.0).

Il report delinea, infine, il passo successivo che molte banche stanno per compiere, ovvero il passaggio al modello Banking 4.X dove le banche diventano abilitatori di servizi finanziari e di altro tipo che vengono integrati all'interno di piattaforme BaaS, ovvero di Banking as a Service. E, in questo passaggio epocale, mette in luce il supporto che Capgemini è in grado di dare agli istituti di credito per rendere concreta la loro rasformazione.

Scopri altri dettagli della ricerca del Capgemini Research Institute scaricando il whitepaper 'World Retail Banking Report 2021'.


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