Gianluigi Greco è il nuovo presidente di Aixia, Associazione Italiana per l’intelligenza Artificiale. Gianluigi Greco subentra a Piero Poccianti che ha svolto questo ruolo nel quadriennio 2018-2021. Professore ordinario di Informatica presso l’Università della Calabria, ove ricopre dal 2018 il ruolo di direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica, Gianluigi Greco vanta una ventennale attività di ricerca nella quale si è interessato a vari ambiti dell’artificial intelligence. Gianluigi Greco è molto attivo sul fronte del trasferimento tecnologico, coordinando alcune iniziative con partnership industriali focalizzate sull’impiego di tecnologie AI in specifiche filiere produttive, partecipando a board scientifici di poli per l’innovazione e per l’accelerazione d’impresa, e promuovendo iniziative di startup basate su sistemi AI. 

Emmanuel Raptopoulos è il nuovo regional president di Emea South di Sap. In tale ruolo, il manager riporta a Scott Russell, Sap executive board member, Customer success.  Emmanuel Raptopoulos, che rimane basato a Milano, succede a Claudio Muruzabal, recentemente nominato presidente della nuova organizzazione globale Sap Cloud success services. Emmanuel Raptopoulos entra oltre 20 anni fa in Sap, ricoprendo diversi ruoli di leadership in general management, sales, operations e consulting, sia in Europa che in Medio Oriente. Da gennaio 2020 è amministratore delegato di Sap Italia e cluster head per Italia e Grecia. Sulla base di una carriera ricca di risultati positivi, Carla Masperi subentra a Emmanuel Raptopoulos assumendo ad interim la carica di amministratore delegato di Sap Italia e cluster head per Italia e Grecia. Carla Masperi entra in Sap Italia nel 2013 come Database & Technology director, nel 2014 viene nominata chief operating officer e dal 2018 estende le sue responsabilità alla Grecia. Carla Masperi continua a mantenere la carica di chief operating officer per il Cluster Italia e Grecia.

Cyril Malargé è il nuovo Ceo di Sopra Steria. Il manager succede in questa posizione a Vincent Paris che lascia il suo ruolo per motivi personali. Cyril Malargé, che attualmente dirige le attività di Sopra Steria in qualità di chief operating officer, è nominata dal Cda come suo successore a partire dal 1° marzo 2022. Vincent Paris continuerà a sostenere il Gruppo in qualità di consulente del presidente. Cyril Malargé ha alle spalle una carriera esemplare in azienda di quasi vent’anni; è stata amministratore delegato della reporting unit Francia e, negli ultimi 18 mesi, ha ricoperto il ruolo di direttore operativo del gruppo. Cyril Malargé è anche membro del comitato esecutivo dal 2015. 

Rita Tenan assume il nuovo ruolo di area vice president Public Sector Emea di Salesforce. Rita Tenan arriva in Salesforce dopo un’esperienza decennale in Microsoft, azienda nella quale ha costruito la propria carriera ricoprendo ruoli di crescente responsabilità; inizialmente alla guida della divisione Public Sector di Microsoft Italia, poi della Government Industry in Europa, Medio Oriente e Africa, riportando direttamente a Microsoft Corporation a Redmond, nell’ultimo anno ha assunto il ruolo di Senior director, strategic partnership team Emea. Prima di entrare in Microsoft, Rita Tenan ha lavorato per oltre 13 anni in Unisys Italia crescendo fino al ruolo di services vice president. Dynasoft e Fisher International sono le aziende nelle quali ha iniziato il proprio percorso professionale.

Denis Valter Cassinerio assume il nuovo ruolo di director regional sales – Southern Europe di Acronis. Il manager ha maturato oltre 30 anni di esperienza in ruoli direttivi in ambito commerciale e cybersecurity, nello sviluppo delle vendite, nella costruzione del canale e nell’evoluzione del business nel mercato della sicurezza enterprise. Denis Valter Cassinerio entra in Acronis da Bitdefender dove lascia il ruolo di regional sales director Sud Europa. Precedentemente, è stato head of sales security in British Telecom e Security BU director & sales director North in Hitachi Systems CBT, dove ha guidato l’organizzazione dedicata all’erogazione dei servizi gestiti di cybersecurity. In passato, Denis Valter Cassinerio ha anche lavorato in McAfee e Trend Micro guidando per quest’ultima sia lo sviluppo delle partnership che l’organizzazione vendite in ambito territoriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: