Al centro il cloud ibrido e una strategia volta ad aiutare le aziende di ogni dimensione a implementare e gestire ambienti ibridi multicloud ed edge, workload tradizionali e legati all’utilizzo dell’AI, nei diversi settori. E’ entro questo solco che Lenovo ha sviluppato la propria proposizione Thinksystem ed è in questo stesso solco che, in occasione del 30esimo anniversario dall’introduzione del primo sistema Thinksystem x86 – coincide anche con l’anniversario dell’iconico ThinkPad – viene rinnovata la proposizione server e storage, con i relativi servizi  infrastrutturali end-to-end, per semplificare l’orchestrazione, ottimizzare i carichi, automatizzare le procedure di mantenimento dei sistemi e migliorare prestazioni avanzate, sicurezza, puntando su capacità di calcolo sostenibili.

E’ proprio grazie ai sistemi x86 che Lenovo è riuscita a crescere sulla scorta di un ecosistema aperto e di facile accessibilità, caratteristiche che, in questo momento di digitalizzazione accelerata, si rivelano vantaggiose anche grazie ad una “gestibilità” semplificata. Le imprese hanno bisogno di un’architettura che abbracci client, edge, network, cloud ed intelligence per sfruttare i dati e creare conoscenza in grado di trasformare le loro aziende.

Il portafoglio Lenovo Infrastructure Solutions V3 comprende sistemi Thinksystem, Thinkagile e Thinkedge ora con a bordo i processori di nuova generazione Amd Epyc, Intel Xeon Scalable e Arm, nonché le Gpu Amd Instinct e Nvidia e il software Nvidia AI Enterprise.
Importante è il riferimento alle Gpu, la cui capacità è alla base dei workload più impegnativi per il calcolo, con gli analisti che prevedono un volume di dati in crescita e addirittura in grado di raddoppiare entro il 2025. Così come quello alle soluzioni per la gestione infrastrutturale: Xclarity One è il nome della piattaforma software per la gestione IaaS grazie all’integrazione di Truscale Infrastructure-as-a-Service e Smarter Support analytics per la visualizzazione da un unico portale unificato.

Distribuzione dei carichi, automazione, orchestrazione, assistenza e prestazioni dall’edge al cloud sono visualizzabili e gestibili da un unico punto di accesso per guadagnare la visibilità sulle prestazioni infrastrutturali sulla base di un modello pay-as-you-go, con la possibilità di personalizzare la posizione dei dati di gestione, da pubblica a privata, in ambienti ibridi multicloud.

Lenovo e la proposta iperconvergente

Con lo stesso scopo, quindi per aiutare a generare comprensione più immediata da dati complessi e una distribuzione agile su un’architettura cloud aperta globale, Lenovo propone anche un portafoglio di soluzioni ottimizzate con hardware, software e servizi integrati sviluppati per un’esperienza immediata, facilità di implementazione e “misurata” per applicazioni e carichi di lavoro specifici. Si tratta della componente iperconvergente Thinkagile V3 che, secondo le esigenze, integra le funzionalità software di Microsoft, Nutanix e Vmware eventualmente disponibili con Truscale Iaas come esperienze cloud, ma dislocate on-premise. Dettagliando: vengono proposte tre Lenovo Microsoft Azure Solutions: Sql for AI and Machine Learning (ML) Insights, Backup and Recovery, Azure Virtual Desktop. Sulla base del sistema Lenovo Thinkagile MX e le funzionalità DB è possibile eseguire script di ML dove risiedono i dati, non c’è bisogno di spostarli dal repository di archiviazione alle applicazioni di test attraverso la rete.

La proposta Lenovo, nel suo insieme, avvicina i benefici del cloud anche alle realtà più piccole: gli studi medici, i punti vendita al dettaglio o le filiali che possono gestire ambienti cloud ibridi dall’edge sfruttando un modello di prezzo basato sul consumo.
Il programma Lenovo AI Innovators “avvicina” invece l’AI ai clienti attraverso forme di supporto in varie formule, così da aiutare Isv software e aziende a realizzare progetti concreti. Mentre la nuova versione di Lenovo Open Cloud Automation (Loc) consente di autenticare e attivare in modo sicuro i principali server Thinkedge AI in loco tramite semplicemente il telefono, velocizzando la creazione di insight con un sistema edge operativo in pochi minuti o al massimo ore, uno scenario di edge automation virtuoso per supportare le decisioni basate sui dati.
Infine, nel calcolo Hpc, con Truscale for Hpc Xtrarack, si indirizzano le esigenze di ottimizzazione delle risorse cluster Hpc e i controlli di accesso condiviso, fornendo al contempo insight aziendali più rapidi grazie a risorse di calcolo elastiche fornite As-a-Service.

Lenovo Open Cloud Automation
Lenovo Open Cloud Automation, l’architettura

Lenovo Thinksystem, sicurezza e ambiente

Lenovo Infrastructure Solutions V3 comprende funzionalità Thinkshield Security potenziate come per esempio Lenovo Modular Root of Trust per rilevare gli attacchi, proteggere i sistemi e ripristinare i carichi, con la capacità di rilevare manomissioni e il monitoraggio integrato nel design del chip, mentre Lenovo System Guard garantisce una maggiore sicurezza tra produzione, consegna e distribuzione, con il controllo per prevenire le manomissioni nella catena di fornitura di Lenovo è la conformità agli standard di sicurezza più stringenti del settore.

A questo tema è correlato quello della sostenibilità. A partire dagli imballaggi basati su un metodo di integrazione dei rack per spedire i server preinstallati, con un risparmio di oltre 3,5 milioni di chili di cartone.
Una supply chain ben organizzata riverbera vantaggi anche a valle. La catena di fornitura Lenovo garantisce la produzione e la consegna dei sistemi nel rispetto dei criteri di prossimità rispetto al luogo di all’implementazione. L’azienda soddisfa i requisiti locali e contribuisce a ridurre la carbon footprint legata al singolo prodotto. Oggi serve 180 mercati con più di 35 stabilimenti di produzione, tra cui quello di recente apertura in Ungheria che è il primo basato in Europa. Per quanto riguarda invece la “sostenibilità del calcolo”, con Lenovo Neptune Direct Water-Cooling si estende il sistema di efficienza nel raffreddamento ad una gamma più estesa di server, riciclando i loop di acqua calda con un consumo energetico ridotto fino al 40%.

Lenovo Neptune
Lenovo Neptune – Acqua direttamente convogliata nell’unità di sistema per raffreddare i componenti, invece di usare ventole di sistema e aria raffreddata

Infine, il portafoglio Lenovo comprende diversi servizi finalizzati alla sostenibilità, ma vede evolvere anche packaging e design dei prodotti per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi legati alla protezione dell’ambiente. Per esempio, l’estensione dei Lenovo CO2 Offset Services ad un numero più esteso di server Lenovo Thinksystem e proprio i servizi Lenovo Truscale Sustainability con il modello pay-as-you-go per prevenire l’over-provisioning e ridurre i consumi energetici, mentre con i Lenovo Asset Recovery Services si facilita il corretto smaltimento dei prodotti a fine vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: