QlikWorld 2023, la conferenza annuale terminata nei giorni scorsi, rappresenta per Qlik un importante momento di incontro con l’ecosistema di clienti, fornitori e partner. A Las Vegas, infatti, si fa il punto sulle strategie e si presentano le roadmap del portafoglio prodotti attraverso soluzioni come Qlik Cloud per l’integrazione e la gestione di dati e analisi, a supporto delle imprese del settore pubblico e privato. “Grazie alla nostra piattaforma cloud-first e al nostro motore di analytics, potenziato dall’intelligenza artificiale, dall’automazione e dalla fornitura di dati in tempo reale, Qlik supporta aziende di ogni settore a prendere decisioni migliori e più rapide, aumentando il valore e l’impatto dei dati in tutta la loro organizzazione”, dichiara Mike Capone, Ceo di Qlik nel corso dell’evento.
 
Mike Capone, Ceo di Qlik
Mike Capone, Ceo di Qlik

A testimonianza dei recenti progressi nell’integrazione e analisi dei dati, sul palco del QlikWorld molte aziende, clienti e partner, raccontano le loro collaborazioni nella gestione aziendale e nella fornitura di prodotti e servizi. “La nostra missione è aiutare le organizzazioni a migliorare la propria efficienza e oggi vediamo che sempre più imprese di diversi settori incorporano Qlik nei loro prodotti e servizi interni ed esterni per ottimizzare le proprie prestazioni e ottenere un miglior risultato di business – prosegue Capone -. Questo va oltre il classico rapporto con il fornitore e si trasforma in vere e proprie partnership strategiche, con organizzazioni che sfruttano i vantaggi della nostra piattaforma e li estendono ai loro clienti attraverso servizi di profit-generation”.

Qlik, casi d’uso a confronto

Le tante storie di successo mostrano quindi come l’integrazione delle soluzioni Qlik e l’approccio innovativo adottato possano alimentare il business. Tra queste, Intuit evidenzia come l’embedded analytics di Qlik abbia permesso all’azienda di costruire una piattaforma di reporting unica nel suo genere, la One Intuit Portal. Databricks, dopo il lancio del manufacturing cloud, spiega come la combinazione di Qlik e Lakehouse aiuti i principali produttori di automobili a diventare più efficienti e sostenibili. Stretch Qonnect illustra  come sfruttare Qlik per un’integrazione dei dati generati dall’IoT e dall’AI per una sport analytics, attualmente utilizzati dalla principale divisione svedese di hockey. Mehrwerk, specializzata in strumenti di process mining, racconta come Varian, società di Siemens Healthineers, stia sfruttando la propria piattaforma mpmX con Qlik al suo nucleo per migliorare il proprio sistema Quote to Cash e massimizzare il Roi delle vendite. Basare la nostra soluzione di punta per il process mining su Qlik fornisce valore al business dell’intero ecosistema di aziende che serviamo – dichiara Constantin Wehmschulte, amministratore delegato di Mehrwerk . Le moderne cloud analytics sono essenziali per i nostri clienti al fine di comprendere e massimizzare i miglioramenti che ottengono con le soluzioni di Mehrwerk in processi chiave come order-to-cash e logistics & scm”. 

Harman rafforza la partnership 

Nell’ambito dell’AI generativa, un caso chiave è rappresentato da Harman che annuncia il rafforzamento della partnership con Qlik mostrandone gli effetti positivi. “Abbiamo sperimentato in prima persona la capacità di Qlik nel rendere i dati parte integrante di ogni decisione aziendale – dichiara Nick Parrotta, president Digital Transformation Solutions & chief Digital and Information officer di Harman -. L’aspetto più importante è l’impegno di Qlik nell’essere un vero partner; sono al nostro fianco per far sì che i vantaggi che percepiamo internamente diventino un elemento fondamentale del valore che offriamo ai nostri clienti, aiutandoci a creare opportunità di crescita”. 
Nick Parrotta, president Digital Transformation Solutions & chief Digital and Information officer di Harman
Nick Parrotta, president DT Solutions & chief Digital and Information officer di Harman

“Con l’integrazione dei dati e le analytics di Qlik, i nostri team possono oggi sviluppare in sicurezza un’unica fonte di dati veritiera ed affidabile per stabilire rapidamente le priorità, aggiornare i team interfunzionali e implementare uno sviluppo agile per gestire la natura mutevole delle condizioni di mercato – prosegue Parrotta . Negli ultimi anni abbiamo intrapreso un significativo percorso di digital transformation e utilizzato Qlik per guidare il nostro processo decisionale interno basato sui dati. Con Qlik abbiamo a disposizione i dati di cui abbiamo bisogno per ottenere risposte in pochi minuti, permettendoci di cambiare rapidamente rotta pur continuando a gestire efficacemente i diversi aspetti della nostra attività”, conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: