NetConsulting cube ha realizzato per Axitea, Global Security Provider per la Sicurezza Fisica e la Sicurezza Informatica, uno studio finalizzato a comprendere la diffusione e l’evoluzione dei servizi di sicurezza nelle imprese italiane.
L'indagine, realizzata tra luglio e agosto 2024, mette a fuoco:
1. La diffusione di soluzioni e servizi innovativi di sicurezza nelle imprese italiane;
2. I fattori caratterizzanti i tre diversi mercati indirizzati da Axitea nell’ambito della sicurezza (fisica, informatica e delle flotte/automezzi);
3. La spesa sostenuta in sicurezza e i cambiamenti previsti;
4. Il rapporto con i fornitori: propensione al cambiamento e ragioni correlate; caratteristiche più importanti ai fini della scelta di un fornitore.
L'indagine sottolinea come l'adozione di soluzioni di sicurezza sia ormai una pratica consolidata tra le aziende italiane, con livelli di investimento e spesa che variano in base al tipo di sicurezza.
In particolare, la sicurezza fisica è un settore maturo e stabile, con cambiamenti lenti e graduali, mentre la sicurezza informatica risulta più dinamica, con tecnologie in continua evoluzione. Per quanto riguarda la sicurezza di automezzi e flotte, si registra una maggiore stabilità: molti servizi hanno già raggiunto un elevato livello di diffusione.
In un panorama caratterizzato da minacce in continua evoluzione, cresce l'interesse per soluzioni innovative, integrate e personalizzabili, con i fornitori che svolgono un ruolo cruciale nel guidare le scelte tecnologiche delle aziende.
Non perdere tutti gli approfondimenti di Voice of Axitea
© RIPRODUZIONE RISERVATA