Ansys e PTC annunciano una partnership che mira ad accelerare l’innovazione di prodotto fornendo ai clienti una soluzione per la progettazione basata sulla simulazione di alto livello. 
L’accordo vede l’integrazione del software di simulazione real-time Ansys Discovery Live con il software Creo 3D CAD di PTC. La soluzione che ne deriva viene commercializzata da PTC all’interno della sua suite di prodotti Creo per offrire un ambiente unificato di simulazione e modellazione, che elimina le barriere tra CAD e simulazione,permettendo ai progettisti di ottenere insight sulle tante scelte progettuali che si rendono necessarie durante il processo di sviluppo del prodotto. In questo modo, i progettisti possono creare prodotti di migliore qualità, riducendo al contempo i costi di sviluppo e quindi del prodotto finale.

Simulazioni statiche, termiche e modali in real-time

La collaborazione tra Ansys e PTC fa leva su punti di forza e presenza sul mercato delle rispettive tecnologie. Ansys ha sviluppato la sua avanzata soluzione di simulazione real-time, Ansys Discovery Live, per portare la propria strategia di pervasive engineering simulation al livello successivo. Grazie alla nuova soluzione combinata, i progettisti potranno sfruttare le potenzialità di Creo, la soluzione CAD 3D di PTC totalmente integrata con Ansys Discovery Live. L’integrazione delle due soluzioni porta la simulazione in real-time all’interno dell’ambiente di modellazione, dando vita a un’esperienza di progettazione interattiva.
Il primo prodotto che viene rilasciato dalle due aziende, presentato in anteprima a LiveWorx 18, integra Ansys Discovery Live in Creo per supportare simulazioni strutturali statiche, termiche e modali. Successivamente, l’integrazione sarà estesa all’intero spettro di funzionalità di simulazione di Ansys Discovery Live.
L’annuncio segna il consolidamento della collaborazione tra PTC e Ansys, da cui era già nata lo scorso anno una soluzione che connette Ansys Twin Builder alla ThingWorx Industrial Innovation Platform di PTC.

Soluzione che connette Ansys Twin Builder alla ThingWorx Industrial Innovation Platform di PTC
Soluzione che connette Ansys Twin Builder alla ThingWorx Industrial Innovation Platform di PTC

“Grazie al supporto di questa soluzione unificata – commenta Jim Heppelmann, presidente e Ceo di PTC – , gli ingegneri potranno osservare in tempo reale i risultati delle simulazioni durante il processo di modellazione e individuare immediatamente le modifiche progettuali nei loro modelli, migliorando in modo significativo la produttività e la qualità dei progetti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: