Nuovi aggiornamenti per la piattaforma Sales Cloud di Salesforce, mirati in particolare a velocizzare, integrare e rendere più intelligenti i processi lead-to-cash. Proprio l’integrazione è il punto focale degli aggiornamenti, che consentono alle aziende clienti di completare l’intero processo – marketing, vendite, fatturazione – all’interno di Salesforce.

Adam Blitzer, Executive Vice President e General Manager di Salesforce Sales Cloud
Adam Blitzer, Executive Vice President e General Manager di Salesforce Sales Cloud

“Automazione, integrazione e velocità sono essenziali per il business nell’epoca della Quarta Rivoluzione Industrialedichiara infatti Adam Blitzer, Executive Vice President e General Manager di Salesforce Sales Cloud.

Einstein e Pardot per azioni congiunte

Molta Artificial Intelligence nelle nuove funzionalità di Pardot: Einstein Campaign Insights sfrutta algoritmi di Machine Learning per predire quali campagne avranno maggiore successo, mentre Einstein Behavior Scoring analizza ed elabora quali clienti avranno maggiori probabilità di trasformarsi in compratori, partendo dal loro livello di engaement.

Pardot, disponibile su Lightning e Einstein, è ora disponibile come piattaforma singola per marketing e vendite, in modo da integrare e condividere i dati delle campagne di vendita o di cronologia d’acquisto tra team commerciale e team marketing, per azioni congiunte.

Modelli di vendita personalizzati

Secondo Salesforce, il tempo medio che un responsabile delle vendite dedica ad un cliente è soltanto pari al 32%, mentre la percentuale rimanente è occupata da processi manuali, come lo scouting di nuove opportunità. La piattaforma High Velocity Sales punta ad aumentare il livello di automazione dietro i processi di inside sales ad alto tasso di manualità, con gli aggiornamenti Sales Cadences, che consente di guidare i team di vendita nelle diverse fasi del processo di ricerca clienti – da quando inviare una mail a modelli prestabiliti per telefonate ed email – e Work Queues, che permette di creare pipeline con liste prioritizzate di contatti, grazie all’analisi di dati provenienti da Sales Cadences e Einstein Lead Scoring.

Integrare contabilità e vendita 

Mirano invece a creare un processo di fatturazione più flessibili le novità in Salesforce Billing, l’ultima aggiunta a Salesforce CPQ, che permette di automatizzare rinnovi e modifiche e velocizzare il ciclo delle entrate senza uscire dalla piattaforma. Usage Based-Pricing permette alle aziende di fornire preventivi, contratti e ordini proporzionale al consumo di beni e servizi. Le Evergreen Subscriptions consentono invece di rinnovare automaticamente i piani di tariffazione, mentre Flexible Invoicing permette di fatturare in base ai tempi di consegna specifici di ogni attività.

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