Dalla sostenibilità nel settore socio-sanitario all’innovazione nel mondo farmaceutico fino alle nuove frontiere della salute digitale all’evento che si tiene a Milano il 10, 11, 12 ottobre

Istituzioni, relatori di fama ed esperti di settore si confrontano a Digital Health Summit, un’occasione di incontro privilegiata fra sanità italiana e i suoi primari interlocutori, mondo farmaceutico ed ecosistema digitale dei fornitori.

Dalla partnership fra AISIS (Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità), GGallery Group e NetConsulting cube, le realtà che organizzano, già da due anni con successo Life Tech Forum, il convegno di riferimento dell’e-Health in Italia, nasce “Digital HealthSummit”, la manifestazione di rilevanza nazionale che, dal 10 al 12 ottobre, si svolge presso il Centro Congressi Palazzo delle Stelline di Milano.

Annamaria Di Ruscio, Amministratore Delegato di NetConsulting cube, Presidente e Amministratore Delegato di Sirmi
Annamaria Di Ruscio, Amministratore Delegato di NetConsulting cube, Presidente e Amministratore Delegato di Sirmi

Dopo i successi di Genova e Venezia  – annuncia Annamaria Di Ruscio, Amministratore Delegato di NetConsulting cube – saremo a Milano con una tre giorni che si preannuncia ancora più ricca delle precedenti edizioni grazie a una partnership che ha unito quanto costruito con Life Tech Forum e lo straordinario know-how dell’Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità. Il Summit ha l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per l’ecosistema della sanità, facilitando un dialogo costruttivo a 4: Istituzioni, Sistema Sanitario, mondo del Farma e ICT Vendor.”

Giuliano Pozza, Presidente di AISIS
Giuliano Pozza, Presidente di AISIS

Alla tre giorni ottobrina si parlerà – spiega Giuliano Pozza, Presidente di AISISnon solo di innovazione tecnologica ma anche di innovazione di modelli e cultura, confrontandosi con decisori di diversa estrazione, dalle aziende farmaceutiche e di dispositivi medici, ai fornitori di tecnologie, CIO, fino ad arrivare ad associazioni, key-user, esponenti del mondo accademico, insomma tutti gli stakeholder della sanità digitale italiana e internazionale.”

Giulio Gallera, Assessore al Welfare di Regione Lombardia
Giulio Gallera, Assessore al Welfare di Regione Lombardia

Il taglio istituzionale dell’evento appare chiaro fin dalla prima giornata in cui l’apertura dei lavori è affidata a un relatore illustre, l’Assessore al Welfare Regione Lombardia, Giulio Gallera, che presenterà alla platea alcuni degli ultimi progetti portati avanti.  La Lombardia  –  afferma Gallera –   è diventata negli anni la regione capofila di una trasformazione del sistema sanitario che oggi sono lieto di poter raccontare in un contesto come quello di Digital Health Summit. Abbiamo approvato e stiamo attuando una riforma della sanità che ha al centro la presa in carico del paziente cronico, una presa in carico che evidentemente deve svilupparsi sul territorio e in quest’ottica l’utilizzo di tecnologia e sistemi innovativi è fondamentale.” 

Dopo il saluto di benvenuto dell’Assessore, sarà la volta di Clayton Hamilton, Technical Officer del blasonato Organismo Mondiale della Sanità, con un’interessante panoramica sui modelli sistemi sanitari internazionali, a cui seguirà la tavola rotonda degli Assessori regionali della Salute che si troveranno a commentare gli attesissimi risultati dell’E-Healthlab, l’osservatorio condotto da NetConsulting cube.

Innovazione a 360 gradi, sia a livello di sistema sia di tecnologia, è il leit-motiv del secondo giorno che si contraddistingue per il fitto programma di interventi. Alle autorità in ambito della Ricerca, Istituto Italiano della Tecnologia (IIT), Università degli Studi di Bologna, SDA Bocconi, si alternano le associazioni di categoria, FIASO e FIMMG e gli enti del mondo Farma, Farmindustria, AISM, Assobiomedica, Associazione Ospedalieri Psichiatrici. Si parla di tecnologie abilitanti, di Robotica, strumenti di “patient engagement”, Machine Learning & Big data, Telehealth e Telecare. Nel pomeriggio, oltre ai Case History delle aziende sponsor, meritano particolare attenzione: l’intervento del luminare dell’HIMSS Analytics, John Rayner e la premiazione del concorso W.In.e (W.In.e. and Inspiring e-Leaders), la novità di quest’anno volta ad individuare il personaggio del settore che più si è distinto per un progetto o una soluzione di trasformazione digitale.

Il terzo giorno la riflessione medico-tecnologica diventa ancor più ampia, andando a sfociare nei temi della Social Innovation. Il Summit si chiude infatti con gli interventi di alcuni dei cosiddetti “guru” dell’Healthcare, Geoff Mulgan, Chief Executive of the National Endowment for Science Technology and the Arts (NESTA) e Visiting Professor at University College London, the London School of Economics& the University of Melbourne, e J. D. Halamka, International Healthcare Innovation Professor, Harvard Medical School, e Chief Information Officer, Beth Israel Deaconess System. Due tavole rotonde coordinate dal Presidente di AISIS, Giuliano Pozza, su due topic estremamente attuali: “Cybersecurity & IoT” e “L’uomo e pronto per l’Innovazione digitale?”. Il programma della tre giorni si preannuncia quanto mai intenso e valido, anche per quanto concerne la completezza scientifica degli studi e delle ricerche presentate,  al punto che il Summit ha meritato una menzione di lode da parte dell’Harvard University nella persona dell’illustre Michael Porter.

A supporto della manifestazione, aziende di primo piano del sistema farmaceutico e tecnologico-digitale, molte delle quali impegnate nella ricerca di soluzioni tecnologiche per la cura da remoto del paziente o la gestione delle informazioni. Fra le aziende sostenitrici che hanno reso possibile il summit:

  • Engineering, Philips e Reply – Main Sponsor,
  • Gruppo GPI, Intersystems, Microsoft, SB Italia – Silver Sponsor
  • Abbott, Afea, Artexe, Carestream, CBA Group, Cisco, Dedalus, Lutech, Oracle, Roche, Sanofi, Takeda, Tesi -Bronze Sponsor
  • Dimension Data, Ebit, Elco, Exprivia, Phargentis – Special Sponsor
  • Agfa, AlinIQ, Capsule, TuoTempo, Medas, TuttiXte – Exhibitor
  • Dell EMC, Epson – Sponsor Tecnologico

Per approfondimenti, www.digitalhealthsummit.it

Per il programma dettagliato dell’evento, http://www.digitalhealthsummit.it/programma

Per l’elenco degli speaker, http://www.digitalhealthsummit.it/speaker

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: