Infrastrutture convergenti, cloud e data center, reti, ambienti digitali, applicazioni per business e data analytics, e infine la cybersecurity sono sei elementi chiave in ogni progetto di digital transformation, e permettono di generare una supply chain di valore.

Sono anche gli ambiti di competenza di Axians, global system integrator e brand Ict del gruppo Vinci Energies (43,5 miliardi di fatturato), realtà nata per accompagnare i clienti nei percorsi di trasformazione digitale garantendo continuità dei processi e sicurezza. 

Sono percorsi che non hanno bisogno solo di competenze tecnologiche ma anche di relazione per individuare nei diversi ambiti i bisogni dei clienti, e guidarli a comprendere quello di cui si ha bisogno ancora prima che a realizzarlo per poi competere. 

Da qui la scelta di Axians di presidiare il territorio in Italia con 12 sedi attraverso le unità operative Axians Cruise Teletronica, Axians Cybersecurity, Axians Saiv ed Axians Sirecom. 

Sede di Axians
Sede di Axians

Axians offre consulenza, progettazione, integrazione, manutenzione e gestione di infrastrutture e sistemi Ict negli ambiti indicati.

A livello globale conta circa 10mila collaboratori da 22 Paesi e nel 2018 ha maturato un fatturato di 2,3 miliardi di euro. In Italia, invece, l’azienda conta ricavi per 54,3 milioni di euro e più di 250 collaboratori.

Il systems integrator opera in diversi ambiti e per diverse tipologie di industries con primari marchi nazionali e internazionali: retail, moda, Gdo, healthcare, industria alimentare, manufacturing e poli fieristici sono alcune di queste.

La capacità trasversale di aiutare le industry di diversi comparti è documentata dai business case più vari.
Per esempio nel retail (accessori e moda) con l’installazione e la gestione di 16mila device per il digital media signage e la fornitura di soluzioni di asset & content management, ma anche attraverso la fornitura di rack, la copertura Wifi di negozi in tutto il mondo, l’abilitazione di servizi basati su tecnologia Rfid, applicazioni Pos.

Oppure nella grande distribuzione con la fornitura e la manutenzione di tecnologie infrastrutturali e applicative (Pos, bilance, casse, ma anche cablaggio, networking etc.).

Axians - I punti di forza
Axians – I punti di forza

Un esempio ulteriore e impegnativo: Axians è in grado di fornire una serie di strumenti chiave e di dashboard a supporto dei processi aziendali. Nell’ambito dell’efficientamento energetico la sua piattaforma di Georeting offre funzionalità di monitoraggio, mappatura, reporting, analisi del traffico e strumenti per la gestione degli asset.

Axians opera con un approccio end-to-end dalla consulenza (su strategia, design, pianificazione e organizzazione) alla progettazione, e poi dalla realizzazione alle operation fino ai servizi (quindi anche supervisione, manutenzione e assistenza).

Gli ambiti innovativi tra cui Axians si muove spaziano da Industry 4.0 all’IoT, dalla digital customer experience alla building automation.  

Certificazioni e standard di progettazione consento infine a questa realtà di operare su reti e sistemi di qualsiasi dimensione e in partnership con le più importanti società del settore a livello internazionale. 

Non perdere tutti gli approfondimenti della Digital Partner Room

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: