Al via dal 26 al 29 di ottobre Micro Focus Realize Tour 2020. L’appuntamento italiano raduna centinaia di clienti, partner e sviluppatori e si tiene per la prima volta in modalità del tutto virtuale, così come è stato per Micro Focus Universe 2020, l’evento globale di marzo 2020.
Il tema Making Digital Transformation Real esprime allo stesso tempo la natura “concreta e reale” dell’appuntamento, pensato come momento di confronto per consentire a tutti i clienti di mettere a terra i progetti di trasformazione digitale, proprio sulla scorta dell’esperienza di chi ha già intrapreso questo percorso.

Micro Focus propone quindi una settimana di eventi virtuali dedicati ai professionisti aziendali e IT con l’obiettivo di permettere alle aziende di conoscere gli strumenti necessari e come è possibile trasformare l’azienda per migliorare il business in un contesto che vede sempre di più il digitale come elemento cardine per affrontare le criticità. 

Per questo la struttura dell’evento prevede quattro appuntamenti centrali, pubblici, strutturati come webinar, uno per ogni giornata dell’evento (4 complessivamente), durante i quali sarà possibile ottenere suggerimenti, approfondimenti, ma anche indicazioni strategiche su come muoversi, direttamente dagli esperti del settore.

Micro Focus Realize Tour 2020, i temi

In questo ambito è fondamentale disporre di informazioni basate su casi concreti, per questo ampio spazio durante i webinar sarà dato alle best practice sui casi d’uso reali, alle demo e ai workshop pratici. E, nonostante la natura necessariamente virtuale dell’evento, sarà possibile entrare in contatto con i colleghi del settore per il necessario scambio di esperienze e per far crescere la rete.

Entriamo quindi nel vivo. I temi cardine dei webinar saranno Application Modernization & Connectivity, Enterprise DevOps, Hybrid IT Management, Security Risk & Governance. Rappresentano a tutti gli effetti gli aspetti cardine da indirizzare alla base della trasformazione digitale.
La disponibilità di applicazioni efficaci, pronte per lavorare in cloud per esempio, permette di accelerare il go to market dei progetti, il business e il portafoglio di Application Modernization and Connectivity (AMC) di Micro Focus offre la flessibilità IT necessaria per questi obiettivi. Se ne parla sulla scorta dell’esperienza di GFT.

A questo tema si collega in modo naturale quello centrale della giornata successiva dedicato a Enterprise DevOps. In diversi contributi abbiamo sottolineato l’importanza di un approccio DevOps nei progetti software, indipendentemente da architetture e piattaforme, per esempio per portare a termine lo sviluppo di applicazioni native per il cloud e i dispositivi mobile, ma anche per disporre di applicazioni pronte a lavorare nei diversi ambienti e in uno scenario multicloud.

A partire dall’esperienza di TIM invece si affronta nella terza giornata il tema dell’Hybrid IT Management. Mantenere il pieno controllo sull’infrastruttura è mandatorio per semplificare la complessità crescente negli scenari ibridi.

E’ necessario integrare le risorse locali, con quelle in cloud, per sfruttare a fondo le caratteristiche dei diversi ambienti (on-prem e in cloud) in modo da ottenere la scalabilità e l’agilità necessarie per utilizzare le risorse nel modo più favorevole. A partire dalla proposizione di Micro Focus UCMDB, è possibile semplificare la gestione ed il controllo dell’infrastruttura in sicurezza, grazie anche alla corretta mappatura degli asset sui diversi servizi aziendali.

Al centro dei progetti, punto cardine imprescindibile, deve restare l’attenzione per la sicurezza quindi la protezione delle identità e degli accessi, delle applicazioni e dei dati. Ed è possibile costruire un ambiente sicuro solo a partire dalla comprensione dei rischi tenendo presente la stretta relazione tra opportunità di business e una pianificazione corretta delle strategie di difesa.

Se da una parte sottovalutare il problema può davvero mettere a rischio in modo grave il business, una struttura di governance delle informazioni, di distribuzione corretta delle responsabilità e di quali misure è necessario intraprendere per difendersi e rispondere agli attacchi si rivela funzionale per consentire all’azienda di fare bene anche nei momenti critici. In occasione di Focus Realize Tour 2020 interviene sul tema Spike Reply che vanta sul tema un’ampia esperienza maturata sul campo, a fianco di una grande azienda del settore automotive. 

Per partecipare a Micro Focus Realize Tour 2020 registrati QUI  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: