Impresa.italia.it, il cassetto digitale dellIl Cassetto Digitale dell’Imprenditore, realizzato da InfoCamere – la società delle Camere di commercio italiane attiva per l’innovazione digitale che opera per conto del sistema camerale italiano – è accessibile attraverso la Web app impresa.italia.it e ad oggi sono poco meno di 800mila gli imprenditori digitali che già ne fanno utilizzo, con una crescita di circa 2mila unità al giorno.

Il whitepaper spiega nel dettaglio il valore e l’utilità dell’iniziativa ma soprattutto, sulla scorta dei dati elaborati, offre uno spaccato puntuale ed aggiornato ad ottobre su chi sono e cosa fanno gli imprenditori che hanno attivato il proprio Cassetto. Dati utili a restituire un quadro originale attraverso cui leggere la crescente sensibilità dell’imprenditoria italiana verso il sistema digitale.

Il Cassetto Digitale dell’Imprenditore permette di accedere gratuitamente a tutti i documenti ufficiali dell’impresa, come la visura anche in inglese, gli atti e bilanci presenti nel Registro delle Imprese, il fascicolo informatico dell’azienda, ed ancora le pratiche presentate agli Sportelli Unici delle Attività Produttive, lo stato dei pagamenti del Diritto Annuale e per fare tanto altro.

Il whitepaper restituisce qiindi il profilo degli imprenditori italiani 4.0, ed i principali indicatori statistici su chi ha attivato il servizio e sulle relative imprese. Tra gli altri dati sono presenti la distribuzione per età, per classi di natura giuridica, per aree geografiche della sede di impresa, e per classe di addetti, per settore di attività e tipologia.

Interessante il rilievo per cui tra i più pronti a sfruttare i vantaggi del Cassetto Digitale si dimostrano gli imprenditori alla guida di aziende con certificazioni biologiche e di legalità, o in possesso di attestazioni specifiche come la SOA (Società Organismo di Attestazione) per la partecipazione a bandi pubblici, ma anche i titolari di requisiti professionali particolari, come gli installatori di impianti. Sono casi questi per cui la  quota di imprese che ha aderito al servizio risulta superiore alla quota rappresentata sul totale delle imprese iscritte ai registri camerali.


    Compila il form per ricevere via email il Whitepaper

    Consenso all'utilizzo dei dati per finalità di vendita e marketing

    Inviando questo modulo, accetto che il gruppo NetConsulting cube possa utilizzare i miei dati per finalità di vendita e marketing e contattarmi per questi scopi per telefono o e-mail.

    Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected]


    Clicca qui per leggere la nostra politica sulla privacy completa.


    Inoltre, con il suo consenso esplicito, i suoi dati potranno essere forniti ad altre Aziende le quali potranno contattarla come Titolari di autonome iniziative per analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e iniziative promozionali (Finalità di marketing da parte di soggetti terzi).

    Non perdere tutti gli approfondimenti della Room L’imprenditore digitale secondo InfoCamere

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Condividi l'articolo: