Rilanciata dal Comune di Milano, torna #Steminthecity articolandosi lungo tutto il mese di aprile 2021 con un nuovo palinsesto di opportunità ed esperienze per le giovani generazioni. 

“Naturalmente Stem. Per un futuro sostenibile e digitale” è il titolo di questa quinta edizione, un progetto promosso insieme ad un network di università, aziende e associazioni, supportato delle Nazioni Unite, per promuovere la cultura tecno-scientifica e contrastare i pregiudizi di genere.

Formare talenti per il futuro

L’iniziativa si rivolge agli studenti e in particolar modo alle bambine e alle ragazze, per incoraggiare le giovani generazioni a intraprendere percorsi di studio e di carriera nel mondo della scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (Stem appunto), per una società più inclusiva, equa e sostenibile.

Giuseppe Sala, Sindaco di Milano
Giuseppe Sala, Sindaco di Milano

“Oggi i percorsi legati al mondo della scienza e della tecnologia sono quelli che garantiscono un miglior accesso al mondo del lavoro, ma anche quelli che vengono scelti meno dalle ragazze – dichiara Giuseppe Sala, Sindaco di Milano intervenendo in videoconferenza alla presentazione -. Superiamo lo stereotipo che le donne non siano portate per la matematica. Per le sfide che ci attendono servono talenti ed esperti di tecnologia, ingegnere e innovatrici capaci di disegnare il nostro futuro insieme ai loro colleghi uomini. E’ però importante che le ragazze sappiano credere in loro stesse e crescere in un ambiente favorevole che noi adulti abbiamo il dovere di creare”.

Grazie ai contenuti costruiti nel tempo e alle collaborazioni già avviate, l’edizione 2021 di Steminthecity si arricchisce e punta a coinvolgere sempre più giovani, oltre 30.000 nelle scorse edizioni. Sostiene il progetto nel suo format digitale, la piattaforma online Steminthecity.eu che, lanciata lo scorso anno e aperta a tutti, continua ad essere il fulcro dell’iniziativa accogliendo un insieme di strumenti formativi gratuiti e on-demand: percorsi di studio, webinar, eventi in live-streaming, tour virtuali, video-interviste, utili al sistema educativo, dalle scuole dell’infanzia fino all’università. Contenuti forniti da associazioni, istituzioni e aziende che diventano parte attiva dell’iniziativa e contribuiscono alla diffusione di una cultura digitale e scientifica tra i più giovani.

The Adecco Group contribuisce al progetto con la propria piattaforma digitale costruita su algoritmi che definiscono l’indice di occupabilità attuale, su cui la persona può intervenire per migliorare la propria formazione e accedere al lavoro che più si addice alle sue ambizioni. “Un’iniziativa di consapevolezza sociale per riempire un vuoto nel mercato del lavoro“, commenta Andrea Malacrida, country manager di The Adecco Group e founder della piattaforma Phyd.

Sostenibilità, dibattito aperto

“ll logo di #Steminthecity quest’anno si veste di verde, a significare l’attenzione posta ai temi della sostenibilità, nella direzione dell’inclusione, della formazione e della cultura digitale, ma anche della contaminazione dei linguaggi dalle scienze all’arte”. Con queste parole Roberta Cocco, assessora alla Trasformazione digitale e ai Servici civici del Comune di Milano racconta come i temi dell’ambiente e della società sostenibile siano al centro di questa edizione, per creare un ponte verso il futuro e un ecosistema di partner impegnati su questi temi al servizio non solo della città di Milano ma dell’intero Paese.

Roberta Cocco, assessora alla Trasformazione digitale e ai Servici civici del Comune di Milano
Roberta Cocco, assessora alla Trasformazione digitale e ai Servici civici del Comune di Milano

Temi che in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Onu, diventano il filo conduttore per trovare nell’innovazione digitale, in costante accelerazione, un contributo essenziale per rispondere alle urgenze del Pianeta.

“Il digitale è uno dei più grandi alleati della sostenibilità, grazie a strumenti che permettono di salvaguardare le risorse, creare consapevolezza fra le comunità e collaborazione fra le realtà impegnate in questo ambito – dichiara Cocco -. Per questo invitiamo associazioni, enti, aziende, istituzioni a rispondere alla chiamata di #Steminthecity per creare insieme un palinsesto di opportunità ed esperienze che possano coinvolgere attivamente bambini e bambine, studenti e studentesse”. 

“Il nostro obiettivo – prosegue l’assessora – è fornire pillole di formazione per colmare il divario di competenze e trasferire ai ragazzi il messaggio dell’importanza di scegliere percorsi che mettano gli skill digitali al centro e possano coniugare anche le capacità artistiche e di umanesimo, aggiungendo la A di Arts a comporre Steam. Secondo le stime, nel prossimo futuro il 90% delle professioni richiederà competenze informatiche e tecniche ed è indispensabile che il sistema educativo italiano offra oggi le qualifiche necessarie a raggiungere questi obiettivi”.

Milano prepara il terreno per il futuro

L’impegno di Steminthecity verso un mondo più sostenibile si traduce anche in una serie di iniziative concrete che vogliono lasciare una traccia fisica. In partnership con l’Università Milano-Bicocca nasce il Bosco delle Stem, un laboratorio per la formazione di nuovi scienziati e scienziate: per ogni classe che partecipa a un evento della manifestazione viene piantato un albero per lo sviluppo dell’area verde del Bosco in città. Steminthecity è anche partner e ambassador di Forestami, il progetto promosso da Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, Ersaf e Fondazione di Comunità Milano che prevede la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030, per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. WeTree è infine il progetto internazionale che ha l’obiettivo di stimolare una consapevolezza ambientale in prospettiva circolare, puntando a realizzare aree verdi intitolate a donne che si sono distinte con le loro attività per una società migliore.

Il calendario di aprile

Designato a livello internazionale come mese delle Stem, aprile è dunque pieno di iniziative e attività formative sulla piattaforma Steminthecity.eu, per culminare nella Maratona delle Stem in programma il 21-22-23 aprile; tre giorni dedicati alla promozione delle materie tecnico-scientifiche con eventi esclusivi, interviste, corsi di formazione online, promossi dal Comune di Milano con il supporto dei partner e degli sponsor.

Il 22 aprile in programma l’evento internazionale Girls in Ict Day 2021 promosso dall’Itu e celebrato al Teatro alla Scala, con la partecipazione di speaker di rilievo internazionale, influencer, ospiti dal mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico.

#STEMintheCity 2021 - Comune di Milano
#Steminthecity 2021 – Sostenibilità al centro di temi e obiettivi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: