Il processo di trasformazione digitale già avviato in Italia sta passando da un percorso di modernizzazione della pubblica amministrazione. Una transizione che accompagna i cittadini e le imprese verso nuove modalità di fruizione dei servizi in un’ottica di semplificazione, e contribuisce a sviluppare e diffondere competenze e cultura dell’innovazione in tutto il Sistema-Paese per un rilancio dell’economia.

In questo quadro Consip, la centrale di committenza nazionale per la pubblica amministrazione, mette al servizio del procurement Ict le proprie competenze per supportare la realizzazione dell’Agenda digitale italiana.

Tra le gare gestite da Consip, arriva a conclusione l’Accordo Quadro che ha per oggetto la fornitura, la messa in esercizio e la manutenzione di centrali telefoniche evolute e di prodotti e servizi connessi per le PA (edizione 8).

Ad aggiudicarsi la gara con la migliore valutazione in termini tecnico-economici tra le aziende assegnatarie, il raggruppamento Sielte-Vodafone Business che firma l’accordo quadro CT8, Convenzione Consip Centrali Telefoniche 8. 

Il contratto ha un valore di base d’asta complessivo pari a 90 milioni di euro per una durata di 24 mesi, che si estendono a 48 mesi per alcuni servizi. Oltre alla fornitura dei prodotti, la commessa include soluzioni end-to-end per la messa in esercizio di sistemi telefonici, terminali e piattaforme di gestione, servizi di manutenzione, telegestione e presidioformazione del personale, dismissione e smaltimento dei sistemi esistenti.  

Giorgio Migliarina, direttore di Vodafone Business Italia
Giorgio Migliarina, direttore di Vodafone Business Italia

“La sottoscrizione di questo accordo – commenta Giorgio Migliarina, direttore di Vodafone Business Italia – rappresenta un tassello fondamentale della nostra strategia di investimento per supportare la transizione digitale delle pubbliche amministrazioni centrali e locali e ci permette di ampliare ulteriormente il portafoglio di soluzioni per la PA, a completamento dei nostri servizi di connettività, sicurezza e videoconferenza già previsti dall’Accordo Quadro SPC2 di cui siamo aggiudicatari. Siamo orgogliosi di aver ottenuto insieme a Sielte la migliore valutazione in una gara così importante per le pubbliche amministrazioni, presentando una soluzione di comunicazione evoluta, basata su tecnologia open source, flessibile e integrabile”.

Salvatore Turrisi, amministratore delegato di Sielte 
Salvatore Turrisi, amministratore delegato di Sielte

“È un grande risultato che condividiamo con i nostri collaboratori e che ci spinge a fare sempre meglio per connettere l’Italia al futuro – commenta Salvatore Turrisi, amministratore delegato di Sielte -. La partnership con un player come Vodafone ci consentirà di essere protagonisti della trasformazione digitale del nostro Paese”. 

“Guardiamo alla partnership con Vodafone come a un’alleanza strategica, a cui diamo il via con grande soddisfazione – dichiara anche Maria Grazia Turrisi, direttore amministrazione e finanza di Sielte –. Il nostro obiettivo è continuare a crescere, investire e ricercare soluzioni sempre migliori per accelerare e migliorare il processo di transizione digitale in atto in Italia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: