Ha inizio il prossimo 10 maggio una nuova edizione della Dedagroup Digital Academy, una scuola di impresa per formare professionisti del digitale da inserire nel mondo del lavoro, in contesti sempre più variegati e complessi.

La Dedagroup Digital Academy – alla sua settima edizione e sviluppata nell’ambito del programma di continuous learning chiamato (Y)Our Dedagroup Training & Culture -, fornisce un modello di formazione e sviluppo che unisce metodi tradizionali con modalità più innovative e dinamiche proprie dell’era digitale.

Programma e target 

Della durata di sei mesi, la Digital Academy si rivolge a giovani con età massima di 28 anni, di tutta Italia, laureati e neolaureati sia in percorsi tecnico-scientifici che umanistici.

Il programma prevede una prima parte di didattica full time, che può svolgersi sia in modalità digitale che fisica presso l’headquarter di Deda Group, a Trento, e un periodo di training on the job.

Al termine del percorso formativo, i candidati che acquisiscono solide competenze e dimostrano positive attitudini personali, hanno l’opportunità di entrare a fare parte di Deda Group. In particolare, gli inserimenti vengono effettuati in funzione delle ricerche aperte per il gruppo, che comprendono software developer, business analyst e system engineer.

L’attività didattica ha una durata di tre settimane ed è strutturata in quattro moduli, organizzati in lezioni teoriche e laboratori di pratica, che permettono ai partecipanti di affrontare tematiche legate alla digital economy, al valore d’impresa, al project management e all’ambito del people value, ovvero comunicazione in azienda, team work e problem solving, time management. Vengono inoltre affrontati temi quali l’Ict literacy, per acquisire maggiore consapevolezza circa gli strumenti digital nella ricerca delle informazioni, il data management e l’intelligenza artificiale, sempre più determinante nei nuovi modelli di business.

Durante il percorso di training on the job, i partecipanti sperimentano sul campo la realtà lavorativa, interagendo con i colleghi nel quotidiano e possono capire come nascono e si sviluppano le soluzioni software e i servizi Made in Italy di Deda Group. Un ruolo chiave è svolto dalle Deda People coinvolte sia durante le sessioni teoriche, sia in qualità di coach nella fase di training on the job, promuovendo il trasferimento di know-how, la diffusione di valori, cultura ed esperienze.

Elemento distintivo del master è anche la sua doppia valenza di crescita. I trainee, infatti, vengono guidati nel percorso di formazione da 20 colleghi dotati di una forte preparazione nel loro campo, che svolgono il ruolo di trainer

Valentina Gilli, Human resources director di Dedagroup
Valentina Gilli, Human resources director di Deda Group

“In Deda Group crediamo fermamente che l’innovazione scaturisca dallo scambio di esperienze e competenze diverse  –commenta Valentina Gilli, HR director di Deda Group -; è per questo che negli anni abbiamo messo a punto una vera e propria scuola d’impresa  che, da un lato, offre la possibilità a giovani neolaureati di entrare a far parte del nostro gruppo grazie al programma Deda Group Digital Academy e, dall’altro, garantisce alle nostre persone la crescita e il consolidamento di una cultura aziendale comune basata sull’apprendimento continuo. Il fiore all’occhiello del nostro ecosistema formativo è (Y)Our Master, nato proprio con l’obiettivo di sviluppare le competenze digitali e manageriali necessarie a disegnare il futuro del nostro gruppo”.

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