Claudio Bassoli si prepara ad assumere il ruolo di nuovo presidente e amministratore delegato di Hewlett Packard Enterprise Italia a partire dal primo febbraio 2022. Attualmente VP di Hpe a guida dell’organizzazione vendita dell’azienda in Italia, Claudio Bassoli vanta oltre 30 anni di esperienza dirigenziale nella gestione di aziende tecnologiche innovative, maturata in realtà italiane e multinazionali. Il manager ha iniziato la sua carriera in Sixcom (Gruppo Olivetti) e Datamont. È entrato in Hewlett-Packard nel 1987, venendo riconosciuto in pochi anni come uno dei 100 migliori venditori mondiali dell’azienda; nel 1995 è stato nominato AD di Spectra-Physics e ha poi trascorso 12 anni in Cisco ricoprendo diversi ruoli manageriali; nel 2012 è tornato in Hewlett-Packard Italia come vice president sales. Claudio Bassoli subentra nel nuovo ruolo a Stefano Venturi, che decide di dedicarsi a progetti d’innovazione personali dopo avere guidato l’azienda come presidente e AD per un decennio. Il periodo di transizione vede Claudio Bassoli e Stefano Venturi collaborare per gestire un processo graduale, che sarà completato entro il 31 gennaio 2022.

Julien Fournier è il nuovo vice president per il Sud Europa di Netskope. Alain Karioty, che in precedenza è stato responsabile per Iberia e America Latina, viene promosso a VP Latam. Julien Fournier approda in Netskope dopo un decennio trascorso in Palo Alto Networks, alla guida delle vendite in Francia. Il manager entra a far parte del team go-to-market guidato da Dave Peranich dove lavora con i team locali in Francia, Spagna, Israele e Italia per supportare clienti e prospect nei progetti di trasformazione digitale. Julien Fournier vanta competenze nella guida delle strategie aziendali e porta in Netskope una profonda capacità di comprensione delle aspettative dei clienti per le tecnologie di sicurezza e di rete, cloud e zero trust, nonché dell’ecosistema dei partner di canale, oltre alle sue competenze in tematiche di Secure access service edge (Sase).

Marco Ferraris è nominato country manager per l’Italia di Contentsquare. In questo ruolo, l’obiettivo del manager è di portare avanti una strategia di espansione sul territorio e ampliare il raggio d’azione volto ad offrire insights chiave sulla customer experience digitale alle imprese. A conferma del focus in Italia, la nomina segue un percorso di crescita strategica per rafforzare lo sviluppo del business nella Penisola attraverso una crescita dell’organico con nuove assunzioni ad espansione del portfolio clienti e della collaborazione con i partner. Marco Ferraris vanta una pluriennale esperienza in alcune delle principali aziende in ambito Ict e Martech iniziando la sua carriera in Lotus/Ibm, per poi passare in Tibco Software, Symantec, Adobe System e Oracle dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità e acquisito un’esperienza approfondita in ambito Cx, analytics, solution integration, application e data management.

Amelia Parente assume dal 10 gennaio 2022 il ruolo di direttore risorse umane e organizzazione di Vodafone Italia, a diretto riporto dell’amministratore delegato Aldo Bisio ed entra a far parte del Comitato Esecutivo di Vodafone Italia. Amelia Parente proviene da Roche Italia, dove ha svolto il ruolo di direttore HR, Communications & Transformation della divisione farmaceutica del Gruppo e membro del Cda. La manager ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in importanti gruppi farmaceutici multinazionali. Parte della sua carriera si è svolta all’estero presso gli headquarter delle aziende multinazionali di appartenenza in incarichi europei o globali. Amelia Parente ha gestito riorganizzazioni aziendali, con particolare attenzione alla solidarietà intergenerazionale, contribuendo a creare una cultura d’impresa fondata su innovazione, centralità del cliente e people engagement.

James Worral è head of Emea Channels di CohesityIl manager ha una vasta esperienza nella creazione di canali di vendita, avendo ricoperto negli ultimi vent’anni ruoli di primo piano in startup specializzate in networking, enterprise IT e tecnologia. Nel suo nuovo ruolo James Worral riferisce alla in Cohesity global partner organisation, guidata da Mike Houghton. Il dirigente ha la responsabilità di scalare l’ecosistema di partner Emea, potenziando anche la strategia di go-to-market della società nella regione. Prima di entrare in Cohesity, James Worral è stato Vp of Emea Channel in F5 Networks e Emea channel sales lead in Juniper Networks. In tutti i ruoli, il manager ha avuto la responsabilità di sviluppare il programma complessivo e la strategia di canale, con l’impegno a rendere più facile comprendere e rivendere tecnologia. 

Carmine Stragapede assume la carica di regional vice president Alliances & Channels di Salesforce Italia. In questo nuovo ruolo, il manager si occupa di guidare la strategia di sviluppo dell’ecosistema mediante la definizione di nuove relazioni con i partner e di definire la trasformazione dei canali di vendita indiretta. Carmine Stragapede subentra a Marco Marcone che diventa vice president Emea Public Sector Alliances di Salesforce. Con un’ampia esperienza manageriale, Carmine Stragapede nella sua carriera ha ricoperto incarichi di prestigio in diverse aziende globali della tecnologia Ict con particolare focus sull’Italia e Sud Europa, costruendo relazioni di fiducia con l’ecosistema dei partner e dei global system integrator. Il suo precedente incarico è stato quello di global alliances director per Workday e prima ancora country leader di Intel Corporation Italia. All’interno dell’azienda, Emanuele Ghiringhelli ha recentemente assunto il ruolo di regional vice president marketing cloud di Salesforce. Il manager proviene da Microsoft dove ricopriva il ruolo di sales manager Dynamics 365 e dove aveva maturato una precedente esperienza a inizio carriera. Dopo l’avvio della propria carriera in Csc come techical director e una successiva esperienza come International Business consultant – Indirect Channel in JD Edwards, Emanuele Ghiringhelli aveva infatti già fatto parte di Microsoft, dal 2000 al 2007, in qualità di sales channel manager. Successivamente, Emanuele Ghiringhelli ha lavorato per circa dodici anni in Sap, ricoprendo prima il ruolo di channel director e successivamente quello di sales director.

Anand Eswaran è il nuovo chief executive officer di Veeam e membro del consiglio di amministrazione della società. William H. Largent lascia la posizione di Ceo per concentrarsi sul suo ruolo di presidente del Cda. Anand Eswaran entra a far parte di Veeam dopo un mandato in Ringcentral in cui è stato presidente e Coo, presiedendo la crescita e lo sviluppo della clientela. Prima di questa esperienza è stato responsabile, a livello globale, del business Enterprise commercial e Public sector di Microsoft, dove, durante il suo mandato, ha diretto le divisioni  Microsoft Services, Industry Solutions, Digital, Customer Care, and Customer Success. Prima di entrare in Microsoft, Anand Eswaran è stato Vp esecutivo della divisione Global services in Sap e ha ricoperto molti altri ruoli di leadership, tra cui quello di vicepresidente dei Global Software Services presso Hp, Vp dei Global Professional Services presso Vignette (ora Opentext) e senior manager presso Braun Consulting (ora Fair Isaac).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: