Andrea Di Santo è il nuovo amministratore delegato di Canon Italia. Il manager subentra in questo ruolo a Massimo Macarti, AD e presidente di Canon Italia dal 2017, che ha deciso di ritirarsi dopo un periodo di affiancamento e transizione al vertice. Andrea Di Santo ha maturato importanti esperienze professionali in diverse aziende di primaria importanza, sia b2b sia b2c, ricoprendo ruoli a livello nazionale ed europeo come, Siemens Healthcare ed Hitachi Industrials. Il manager vanta comprovate doti di leadership strategica unitamente a solide ed estese relazioni industriali acquisite attraverso attività di consulenza e partecipazione a vari consigli di amministrazione.

Alessia D’Addario è la nuova chief human resources officer (Chro) di Engineering, con la responsabilità di guidare la strategia HR dell’azienda, focalizzandosi sul continuo sviluppo di organizzazione, persone, competenze e cultura aziendale. Alessia D’Addario ha iniziato la propria carriera professionale nella gestione delle risorse umane, maturando più di vent’anni di esperienza in diversi settori – retail, manufacturing, telecomunicazioni – sia in Italia che all’estero. Prima di entrare in Engineering, il suo ultimo incarico è stato in Amplifon Group come HR Sr director global functions and organization a livello mondo dove ha contribuito alla trasformazione organizzativa, di leadership e culturale dell’azienda.

Alberto Dossena è nominato nel ruolo di regional sales director per Italia, Svizzera, Grecia, Croazia e Ungheria di Saviynt. In questo ruolo, Alberto Dossena ha la responsabilità di potenziare il team commerciale di Saviynt in tutta l’Europa meridionale e di accelerare le vendite delle soluzioni di identity & access governance della società. Alberto Dossena entra in Saviynt portando un’esperienza ultraventennale nella direzione di programmi commerciali e di canale, presso aziende specializzate nella vendita di infrastrutture Ict, servizi di cybersecurity e soluzioni Saas. Prima di Saviynt, Alberto Dossena è stato account executive presso Cyberark e prima ancora ha ricoperto il ruolo di territory sales manager per Italia, Grecia, Cipro e Malta in Blue Coat Systems, acquisita da Symantec nel 2017.

David Meredith assume il ruolo di chief executive officer di Boomi a partire dal prossimo 31 gennaio. David Meredith succederà in questo ruolo a Chris McNabb, che intende ritirarsi dopo nove anni nel corso dei quali ha contribuito alla crescita della società. David Meredith vanta oltre 25 anni di leadership esecutiva alla guida sia di grandi aziende pubbliche che di piattaforme tecnologiche sostenute da private equity. Prima di approdare in Boomi, David Meredith è stato Ceo di Everbridge, guidando l’azienda durante un periodo di rapida crescita. In precedenza, David Meredith ha ricoperto ruoli di leadership in Rackspace, Centurylink (ora Lumen Technologies), Verisign, Cgi (ex Ams) e Capital One Financial Corporation. 

Nasser El Abdouli è il nuovo vice president for channel sales in Europa, Medio Oriente e Africa (Emea) di F5. Con oltre 22 anni di esperienza nel settore, Nasser El Abdouli in questo ruolo ha la responsabilità di garantire che l’ecosistema di canale di F5 sia in grado di offrire soluzioni IT in linea con le esigenze delle aziende clienti. Nasser El Abdouli riporta a Pierre Castelnau, senior vice president for Emea sales di F5. Nasser El Abdouli lavora da oltre 11 anni in F5 e recentemente ha ricoperto il ruolo di director of channel sales per il Medio Oriente, Turchia e Africa (Meta). A partire dal 2010 ha contribuito in modo determinante all’espansione di F5 in tutta la region. Prima di entrare a far parte di F5, Nasser El Abdouli ha ricoperto posizioni di responsabilità per lo sviluppo del business e del canale presso Citrix, Nice Systems e Check Point.

Paolo Lossa assume il nuovo ruolo di country sales director di Cyberark Italia, crescendo all’interno dell’azienda rispetto al ruolo di country sales manager per l’Italia ricoperto fino al termine del 2021. Paolo Lossa vanta una profonda conoscenza del settore Ict e una particolare specializzazione nella vendita di soluzioni di cybersecurity, SaaS, infrastrutture IT, IoT, analisi, servizi professionali e servizi gestiti, maturata in ruoli di crescente responsabilità gestendo team in ambienti aziendali in evoluzione. Prima di approdare in Cyberark, il percorso professionale di Paolo Lossa si è sviluppato presso primarie aziende del settore, quali Dell Technologies, Brocade, Foundry Networks, Nokia e Xerox. 

Emiliano Massa assume il nuovo ruolo di country manager Italy di Pegasystems. Emiliano Massa ha alle spalle una lunga esperienza nel settore Ict, dove ha maturato competenze trasversali in ruoli di vendita, sviluppo e coordinamento delle attività di canale. Il manager entra in Pegasystems lasciando il ruolo di VP of sales, Seur di Forcepoint, azienda nella quale ha sviluppato gran parte della sua carriera con ruoli di crescente responsabilità guidando la strategia di espansione della società. Precedentemente, Emiliano Massa sviluppa il proprio percorso professionale in Nextiraone, Atlanet, Telecom Italia.

Chiara Degradi ha recentemente assunto il ruolo di PR sponsorships senior specialist di Lenovo. Con una grande passione per la tecnologia, Chiara Degradi cresce così nel mondo della comunicazione: approda in Lenovo lasciando il ruolo di programme manager ricoperto per un breve periodo in Hotwire; precedentemente, il suo percorso professionale si sviluppa, nei primi anni di carriera, presso Noesis con incarichi di crescente responsabilità fino alla nomina ad account executive e, successivamente, in Bcw Global nel ruolo di senior account executive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: