Le startup sono spesso alle prese con sfide complesse, molte delle quali si giocano oggi nel cloud. Google da sempre è impegnata su questo fronte e mette a fattor comune la propria tecnologia per favorire l’avviamento, la costruzione e la crescita di queste realtà. Un impegno che si intensifica nel nuovo anno. Google Cloud annuncia infatti Google for Startups Cloud Program, un programma indirizzato alle startup per facilitare loro l’accesso a prodotti, programmi e best practice di Google.

Attraverso lo Startup Success Team operativo a livello globale, Google offre supporto dedicato. Gli esperti dei team, entrando in contatto con le singole startup nel corso dei due anni di programma, affiancano le sturtup nella risoluzione di dubbi tecnici, go-to-market o di credito che si possono presentare durante il percorso. 

Sturtup, sviluppo cloud a costo zero

Il programma prevede una copertura fino a 100.000 dollari per l’utilizzo di Google Cloud per il primo anno, per le startup sostenute da investitori, attraverso round di serie A. Per la maggioranza delle startup, questo comporta la possibilità di iniziare a sviluppare su Google Cloud a costo zero, con la garanzia di potersi focalizzare su innovazione, crescita e acquisizione di clienti. Durante il secondo anno del programma, le startup godono di una copertura pari al 20% dei loro costi di utilizzo di Google Cloud, fino a ulteriori 100.000 dollari di credito.

Alle startup viene garantita un’esperienza uniforme in tutta Google – dall’offerta di Google Cloud Infrastructure, ai servizi e alle funzionalità in AI, ML e analytics – oltre che l’accesso a mentori, prodotti, programmi e best practice di Google. In una seconda fase, Google consoliderà l’impegno nel sostenere founder agli esordi nel momento in cui un accesso alle giuste tecnologie e competenze può avere un impatto significativo sul percorso di crescita di un’azienda.

Oltre a beneficiare di servizi di mentorship, risorse personalizzate e supporto tecnico da parte degli esperti di Google, le startup hanno diritto a vantaggi legati ai prodotti di Google utili a supportare il loro business, tra cui Google Workspace e Google Maps. I founder possono beneficiare di workshop, eventi e corsi di formazione tecnica, così come dei programmi Google for Startups e delle offerte dei partner. Al loro servizio anche una rete di supporto peer-to-peer attraverso la nuova comunità digitale C2C Connect dedicata ai soci fondatori e ai Cto che operano su Google Cloud.

Ryan Kiskis, director, Startup Ecosystem, Google Cloud
Ryan Kiskis, director, Startup Ecosystem, Google Cloud

“Le startup in fase iniziale necessitano della capacità di scalare con costi minimi, di trasformarsi per cogliere nuove opportunità,  di usufruire di competenze e risorse mentre familiarizzano con nuovi mercati e investitori. Sostenere le startup in fase embrionale è un obiettivo chiave del Google for Startups Cloud Program – commenta Ryan Kiskis, director, Startup Ecosystem, Google Cloud –. Con Google Cloud, le startup possono beneficiare di una partnership commerciale e tecnologica che supporta il loro sviluppo e la loro commercializzazione. Collaboreremo con i founder dai primi prototipi alla crescita su scala globale con l’espansione in nuovi mercati”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: