Fincon è una società tedesca di consulenza e soluzioni specializzata in banche, gruppi di casse di risparmio e assicurazioni. Per quanto riguarda il finance, l’azienda fornisce consulenza a istituti e gruppi cooperativi nonché ad una selezione di banche estere su questioni specialistiche, tecniche, di processo e di metodologia di progetto. Soprattutto, la società di consulenza tedesca è riconosciuta per l’attività di consulenza nei progetti di trasformazione digitale sia in ambito bancario, sia in ambito assicurativo.
Da qui l’interesse di Reply che estende la propria presenza in Germania su questi verticali attraverso l’acquisizione di Fincon che mostra nell’expertise sui processi ed i sistemi core – come anche su mobile banking, pagamenti, Crm bancari, sistemi di controllo interno, compliance e business processing – i suoi veri punti di forza.

Reply
è riconosciuta per le capacità di progettazione e realizzazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali; il gruppo, costituito da un ‘modello a rete’ di aziende specializzate, affianca i gruppi industriali europei che operano nel settore telco e media, industria e servizi, banche, assicurazioni e PA nella definizione e nello sviluppo di modelli di business abilitati dai paradigmi digitali basati sui digital enabler come l’AI, il cloud, Iot, etc., questo attraverso servizi come la consulenza, l’attività di system integration e la proposta di digital services. Per Reply l’investimento su Fincon rientra quindi nella strategia di crescita internazionale verso un mercato, quello tedesco, dove Reply è già punto di riferimento nella consulenza, nella system integration e nei servizi digitali.

Mario Rizzante, Presidente di Reply
Mario Rizzante, presidente di Reply

Così conferma la natura dell’acquisizione Mario Rizzante, presidente di Reply: “Fincon coniuga ]…[ competenza nei processi bancari e assicurativi con l’attenzione all’innovazione tecnologica. Con l’acquisizione il nostro obiettivo è quello di espandere la presenza di Reply nel settore bancario e assicurativo tedesco, focalizzandoci, in particolar modo, sui progetti di trasformazione digitale, un’area in cui tutti i principali operatori del settore stanno concentrando la maggior parte dei loro investimenti”. 

Il completamento dell’acquisizione è previsto per la fine di giugno di quest’anno, fatto salvo il soddisfacimento di alcune condizioni, tra cui l’autorizzazione da parte del Bundeskartellamt (l’ufficio federale tedesco per la concorrenza), il nuovo organigramma prevederà quindi l’ingresso nel gruppo Reply dei fondatori e dei managing director di Fincon con il ruolo di partner con il compito di sviluppare le attività di Fincon in Germania.

“Siamo entusiasti di entrare a far parte del network Reply in qualità di società di consulenza di riferimento nel settore dei servizi finanziari in Germania – commenta Frank Dünnleder, Ceo dell’acquisita –  ]…[. L’impegno per le persone, la cultura e l’attenzione al cliente che caratterizzano Reply si adattano ]…[ alla nostra cultura aziendale. Come parte del network Reply, possiamo beneficiare della forza innovativa e della creatività dell’intero gruppo, che ci permetterà di supportare ancora meglio i nostri clienti con soluzioni e servizi all’avanguardia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: