Un’applicazione di giustizia predittiva che, utilizzando modelli di intelligenza artificiale applicati alla ricerca giurisprudenziale, consente di trovare velocemente le sentenze su casi simili, aiutando a ipotizzare l’esito di un contenzioso. E’ la proposta di Wolters Kluwer con One Fiscale Experta Fiscale Accertamento e Riscossione, integrato con la nuova funzionalità denominata Giurimetria che si rivela utile per corrispondere i bisogni di ottimizzazione delle performance dei commercialisti e dei professionisti fiscali, così come già è accaduto con la proposta One Fiscale Experta Iva. E infatti, One Fiscale Experta Fiscale ampliando la disponibilità della funzione Giurimetria anche ad Accertamento e Riscossione serve ad incrementare il valore in termini di livello di specializzazione e innovazione che le soluzioni Experta aggiungono all’offerta sia per i già clienti che per i nuovi.

Antonella Loporchio, vice president Product Marketing di Wolters Kluwer Legal & Regulatory Italia, così inquadra lo scenario entro cui si innesta questa proposta innovativa: “In Italia ci sono 4 milioni di imprese e 110 mila commercialisti che offrono  assistenza e consulenza (fonte: Osservatorio Permanente dell’Università di Torino a febbraio 2022)”. La professione ha quindi sempre più necessità di evolvere e investire in innovazione per rimanere competitiva.

Antonella Loporchio_VicePresident Product Marketing di Wolters Kluwer Legal & Regulatory Italia_DEF
Antonella Loporchio, vice president Product Marketing di Wolters Kluwer Legal & Regulatory Italia

“Nonostante l’adozione di nuove tecnologie sia un passo indispensabile per rendere più efficiente il lavoro – prosegue Loporchio – il 78% del panel dichiara di non conoscere tutte le funzionalità delle soluzioni digitali utilizzate e il potenziale che le nuove tecnologie hanno sulla crescita delle opportunità di business”. E tuttavia le soluzioni per fare meglio ci sono e le tecnologie più innovative aiutano in questo senso.

Entriamo nei dettagli della proposta. One Fiscale Giurimetria è un sistema di ricerca giurisprudenziale che aiuta i professionisti a prevedere gli esiti del contenzioso su una specifica controversia. Il punto di forza deriva dal fatto che la ricerca non è impostata per parola ma per fattispecie, argomenti, casistiche. E lo strumento analizza le sentenze più simili al caso in oggetto, consentendo al professionisti di definire la strategia operativa in un contesto più chiaro, valutando meglio le probabilità di successo o i rischi di insuccesso con la possibilità di argomentare le decisioni anche con il cliente in modo più consapevole. 

La funzionalità Giurimetria, disponibile in Experta Fiscale Accertamento e Riscossione come già in Experta Fiscale Iva, offre un sistema di navigazione guidata passo a passo, tramite chatbot, semplice e intuitivo. La sintesi grafica propone uno spaccato dinamico, in termini numerici e statistici, degli orientamenti giurisprudenziali sulla specifica materia preselezionata. Una volta completata la ricerca, i professionisti hanno a disposizione la lista completa ed aggiornata delle sentenze che vengono proposte sulla base dell’esito del giudizio relativo alla singola parte (sentenze vinte/perse/parziali). Proprio questa organizzazione fa in modo che la ricerca giurisprudenziale da complessa e dispersiva diventi invece più veloce, puntuale e significativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: