Florin Rotar è il primo chief AI officer di Avanade. Il manager assume questo incarico per guidare la crescita e supportare i clienti nell’affrontare le sfide di uno scenario incentrato sull’intelligenza artificiale. Florin Rotar, che in precedenza ha ricoperto in Avanade diverse posizioni dirigenziali, tra cui chief innovation officer, global Modern Workplace lead e global Digital lead, ha oggi il compito di sviluppare la strategia globale dedicata all’IA e garantirne l’attuazione, aiutando i clienti ad accelerare il percorso per diventare “AI first” e mantenendo un’attenzione particolare per gli standard etici, la privacy e l’impatto sociale. Il manager è inoltre responsabile della trasformazione dell’IA di Avanade, sfruttando le opportunità di mercato.

Luca Tagliaretti è stato nominato in veste di nuovo direttore esecutivo dell’European Cybersecurity Competence Center – Eccc (Centro europeo di competenza sulla cyber-sicurezza). Luca Tagliaretti, già responsabile del Centro Internazionale per la Prevenzione della Contraffazione Digitale della Banca Centrale Europea e dal 2020 vice direttore esecutivo dell’Agenzia Europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (eu-Lisa), è stato eletto a conclusione di un processo di selezione durato oltre un anno. Il direttore esecutivo è incaricato delle operazioni e della gestione quotidiana del Centro di competenza, di cui è il rappresentante legale, con un mandato di quattro anni, prorogabile una sola volta su decisione del governing board.

Simone Frömming assume il nuovo ruolo di general manager Sud Europa (Seur) di Nutanix, con base a Zurigo e controllo di un’area che comprende Italia, Spagna, Portogallo e Svizzera. Simone Frömming vanta 30 anni di esperienza nelle vendite e una comprovata esperienza nella gestione del cambiamento. Prima di entrare in Nutanix, la manager ha lavorato in Microsoft con il ruolo di enterprise commercial lead per la Svizzera, contribuendo alla trasformazione dell’azienda. Precedentemente, Simone Frömming ha ricoperto vari ruoli esecutivi in diverse aziende tra cui Vmware, Abb, T-Systems, TechData e Ibm, dove ha iniziato la sua carriera all’inizio degli anni ’90.

Davide Diotallevi assume il nuovo ruolo di chief financial officer e IR manager del Gruppo Almawave, con il compito di supportare il percorso di crescita organica e per vie esterne che la società sta perseguendo. Davide Diotallevi ha alle spalle una solida e pluriennale carriera nel campo della finanza, del controllo di gestione e dell’M&A, maturata in società quali Kpmg e Cy4gate. Davide Diotallevi in questo ruolo prende il posto di Antonello Gresia che si assume il compito di gestire in continuità tutto il passaggio di consegne per poi assumere un rilevante incarico all’interno della Capogruppo Almaviva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: