Quale lo scenario digitale nella sanità italiana? Ne parliamo con Paolo Petralia, vice presidente Vicario Fiaso e Direttore Generale Asl 4 Chiavarese, che mette l’accento sul tema della sostenibilità.
Abbiamo bisogno di una sanità sempre più sostenibile e questo lo possiamo fare solo con il digitale – esordisce Petralia –. Dobbiamo pensare digitalmente prima di agire e costruire progetti più vicini alle persone. La digitalizzazione è il driver per la trasformazione dei nostri modelli”.

Centrale il tema delle competenze sulle nuove tecnologie che permetteranno di cambiare l’approccio: da medicina generale a medicina predittiva. “Intelligenza artificiale, dati, telemedicina ci permetteranno di guidare il cambiamento, ma dobbiamo agire questa trasformazione, non subirla”.
Importante sarà mettere a confronto nel 2024 le sperimentazioni e le esperienze delle aziende associate a Fiaso – Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere – per portarle in un confronto schietto tra Cio, livello operativo e direttori generali. 

Nella videointervista – raccolta al Digital Health Summit 2023 – maggiori dettagli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: