L’evoluzione dell’AI sta ponendo seri interrogativi sull’avvenire; alcuni mestieri sembrano destinati all’estinzione a causa dell’utilizzo di dispositivi sempre più intelligenti e connessi tra loro, così come nuove figure lavorative si presenteranno all’orizzonte capaci di mediare il rapporto uomo-macchina.

Il futuro del lavoro sarà il tema centrale dell’ITDAY, evento in programma a Torino il 28 giugno, organizzato dal CDI – Club Dirigenti Informatica dell’Unione Industriale di Torino.

L’ITDAY dal 2013 si pone l’obiettivo di raccontare il mondo dell’Ict in un modo diverso.
Storie virtuose di industrie si intrecciano alle “visioni” di ricercatori Ict che, investendo su creatività, competenza e tecnologia, trovano sempre nuovi spazi di collaborazione e business. 

L’edizione 2019 affronterà il tema dell’intelligenza artificiale come impatto sul mondo del lavoro con storie di applicazioni a processi industriali, ma anche e soprattutto con spunti di riflessione sulle sue implicazioni etiche sociali.

Oggi valori come trasparenza e responsabilità diventano sempre più centrali anche e soprattutto nel mondo Ict e la capacità di sviluppare un senso critico è la via che garantirà uno sviluppo etico delle nuove tecnologie AI.

Oltre a numerose e importanti testimonianze del mondo industriale e dei servizi (Tim, RAI, Kuka Robotics, Intesa Sanpaolo, Italdesign…), parteciperanno all’evento accademici provenienti dalle facoltà di Torino, Milano e Oxford, oltre a membri della Commissione AI presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Grande attesa per la partecipazione di Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo, Fondazione bancaria da sempre attiva nello sviluppo di progetti pilota atti a favorire lo sviluppo di competenze digitali sul territorio.

L’evento si terrà presso ITC ILO, centro internazionale di formazione nato dalla collaborazione tra l’agenzia delle Nazioni Unite e il governo italiano, partner di contenuti che vanta le più avanzate tecnologie dell’informazione e della comunicazione. L’ITDAY si inserisce nel prestigioso cartellone di eventi dell’Italian Tech Week, la settimana torinese di respiro internazionale dedicata a tematiche Tech legate ad impresa, tecnologia e ricerca.

ITDAY sarà anche un’occasione di networking per tutti i professionisti non solo del mondo Ict, una rete di competenze che agiscono in un ecosistema virtuoso capace di incidere sulla crescita del sistema produttivo, economico e sociale italiano.

Per leggere il programma dell’evento ed effettuare la registrazione, cliccare qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA