Con l’obiettivo di diffondere la cultura assicurativa, soprattutto tra i giovani, nasce a Torino Area X.
Si tratta di un innovativo showroom, aperto al pubblico e ad accesso gratuito che, attraverso dinamiche di edutainment, permette di vivere esperienze interattive e coinvolgenti basate sulla realtà virtuale, impegnandosi in una missione in cui al centro c’è il concetto della “protezione”. Tutte le esperienze sono legate fra loro da una meccanica di gioco guidata da un’unica regola: chi si protegge in modo adeguato, può vivere avventure più affascinanti.

Il progetto nasce dalla volontà di Intesa Sanpaolo Assicura che per la sua realizzazione si affida a Deloitte Digital, Officine Innovazione ed Ett. Deloitte Digital è partner nella comunicazione e si avvale a sua volta della collaborazione di Officine Innovazione, startup che fornisce servizi di innovation development and management.

Emanuele Viora, direttore creativo esecutivo di Deloitte Digital
Emanuele Viora, direttore creativo esecutivo di Deloitte Digital

Presenta l’iniziativa Emanuele Viora, direttore creativo esecutivo di Deloitte Digital: “Dimostriamo il valore differenziale della nostra divisione specializzata in retail, un team che unisce competenze di comunicazione, design, tecnologia e consulenza. Abbiamo lavorato attraverso il metodo della co-creazione per ridare un nuovo ruolo e valore allo spazio fisico, trasformando un progetto di comunicazione in un rilevante motore di relazione con i consumatori e di concreto business per il brand”.   

Ett è invece responsabile della produzione con un team multidisciplinare che mette a frutto le proprie competenze per quanto riguarda creatività, design e tecnologia innovativa. Per esempio a partire dalle “vetrine”, dove composizioni di schermi led proiettano immagini olografiche tridimensionali.

Area X - Intesa Sanpaolo Assicura - Deloitte

Intesa Sanpaolo Assicura – Progetto Area X con Deloitte Digital, Officine Innovazione ed ETT

Protezione, regola vincente

Ecco come si vive l’esperienza. Il visitatore dello showroom può partecipare in prima persona un’avventura ludica e virtuale, ambientata in un pianeta alieno dove la protezione in difesa della Terra è strategica.

Qui, nei panni di un colone, il “giocatore” è chiamato a compiere una serie di azioni. L’esperienza si sviluppa attraverso tre differenti postazioni che permettono di esplorare il pianeta volando con un jetpack tra isole galleggianti, visitare un modulo abitativo alieno e mettersi alla guida di un rover spaziale in viaggio tra scenari in 3D.

Intesa Sanpaolo Assicura
Intesa Sanpaolo Assicura – Progetto Area X con Deloitte Digital, Officine Innovazione ed ETT 

Tra le strategie possibili, in fase di avvio dell’esperienza virtuale, il viaggiatore può infatti scegliere alcune speciali assicurazioni “spaziali” per proteggere il proprio punteggio da eventuali imprevisti e relative penalizzazioni, rendendo così comprensibile a tutti quale assicurazione sia più adeguata per ogni situazione affrontata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA