Terza puntata del ciclo di webinar Appuntamento con la Storia, il percorso formativo in cinque tappe sviluppato con RSA sul tema della sicurezza informatica. Il tema di questa puntata riguarda ancora la cybersecurity ma con un focus specifico riguardo il cybercrime e le sue “modalità operative” in relazione all’emergenza sanitaria e a Covid-19.

Come capita di frequente in occasione di specifiche calamità o allarmi il cybercrime anche in questa emergenza ha cavalcato la minaccia per incrementare i profitti attraverso il furto di identità, dati e attraverso le truffe e le frodi online. Alla base degli attacchi spesso ancora una volta lo spam e il phihing, che sono aumentati drasticamente, attraverso campagne massicce legate al tema coronavirus.

Mario Grossi, sales engineer Product line Fraud & Risk Intelligence di Rsa
Mario Grossi, sales engineer Product line Fraud & Risk Intelligence di Rsa

Ne parla Mario Grossi, sales engineer Product line Fraud & Risk Intelligence di Rsa, che mette a fuoco la portata degli attacchi da parte di organizzazioni che sono sempre più importanti anche per quanto riguarda il fatturato che riescono a maturare attraverso la loro attività criminale. Guadagni che pesano poi sui bilanci delle aziende in modo significativo, basta indicare che il costo globale della criminalità informatica nel 2021 inciderà per circa 6 mila miliardi.

Nel corso del webinar, Grossi analizza l’utilizzo delle specifiche strategie di diffusione più efficaci per le minacce. In questo momento di emergenza, per esempio, anche sfruttando l’e-commerce, cresciuto in modo significativo per le restrizioni in atto, così come lo smart working.
Per fortuna non mancano le tecnologie per arginare gli attacchi, ma le aziende non posono permettersi di farsi cogliere impreparate, e per farlo devono cambiare l’approccio che non può essere semplicemente di “reazione” ma deve essere un approccio “proattivo”.

Rsa offre riferimenti concreti sulle possibilità di proteggere gli account per esempio dalle tecniche di account take over, quindi dal furto di informazioni, password e credenziali, sfruttando sistemi di intelligenza e verifica avanzati. La protezione dei dati è oggi un aspetto critico e ampiamente normato che pone le aziende di fronte a una serie di responsabilità non eludibili. Per questo è importante anche la scelta del partner che sia in grado di offrire un vero e proprio affiancamento anche da questo punto di vista. 

Registrati nel form sottostante per rivivere il webinar dalla durata di un’ora. Riceverai via email il link per accedere al webinar.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: