Arrivano a distanza di pochi giorni uno dall’altro gli annunci delle alleanze che Kyndryl sta tessendo per dare forza allo spin off da Ibm, operativo da settembre, che ha visto poche settimana fa il debutto di Kyndryl alla borsa a New York.  E’ una partenza che annovera tra le partnership due vendor strategici nel mondo applicativo e cloud. Microsoft e Vmware portando avanti relazione storiche, ventennali, costruite ai tempi di Ibm.

Le due partnership guardano entrambe al mondo della trasformazione digitale delle aziende, soprattutto quelle enterprise che devono migrare verso nuovi modelli ibridi e as-a-service, non solo modernizzando la propria infrastruttura ma anche innovando modelli di business e applicazioni.

Partiamo da Microsoft…

Martin Schroeter, Ceo di Kyndryl
Martin Schroeter, Ceo di Kyndryl

La partnership con Microsoft (firmata il 12 novembre) guarda alla piattaforma cloud di casa Redmond come punto di partenza per accelerare l’adozione del cloud ibrido, per modernizzare le applicazioni e i processi, supportando i carichi di lavoro mission-critical e consentendo ai clienti di definire un nuovo ambiente di lavoro, ibrido anch’esso.
Microsoft sarà per Kyndryl l’unico Premier Global Alliance Partner e le due aziende porteranno congiuntamente soluzioni nei settori della modernizzazione dei dati e della governance, a partire dai clienti comuni. “Come azienda indipendente stiamo investendo nel nostro ecosistema di partner per sostenere i nostri clienti, e siamo concentrati sull’espansione delle nostre opportunità di mercato attraverso il cloud, i dati, la sicurezza e l’automazione intelligenteha dichiarato Martin Schroeter, presidente e Ceo di Kyndryl -. In questa relazione storica con Microsoft, Kyndryl abbina l’esperienza nei sistemi IT mission-critical con i vantaggi del cloud Microsoft per essere al centro della trasformazione dei propri clienti globali”.

Satya Nadella, Ceo di Microsoft - Microsoft Inspire 2021
Satya Nadella, Ceo di Microsoft

Sarà creato un laboratorio di co-innovazione per sviluppare progetti congiunti su cloud Microsoft e nascerà una scuola dedicata – Kyndryl University for Microsoft – per formare i competenze tra il personale di Kyndryl.

“Come unico Premier Global Alliance Partner di Kyndryl – ha precisato Satya Nadella, presidente e Ceo di Microsoftcon il nostro cloud aiuteremo i clienti di ogni settore a gestire e modernizzare il loro business, basandoci sulla esperienza di Kyndryl e sulla sua comprensione dei sistemi IT mission-critical“.

 …arriviamo a Vmware

Per Vmware il cuore della partnership (firmata il 19 novembre) è la collaborazione per velocizzare lo sviluppo di applicazioni di nuova era e la definizione di servizi multi cloud, in un contesto che vede oggi la modenizzazione delle applicazioni legacy mandatoria per molte aziende che devono svecchiare l’esistente e lavorae in ambiti ibridi. A livello pratico il connubio tra le soluzioni di Vmware e i servizi infrastrutturali di Ibm permetteranno di definire applicazioni più sicure, che spingono la trasformazione digitale in un contesto distribuito, che verranno veicolate attraverso servizi infrastrutturali, sia a livello locale, regionale e mondiale.

Da una parte le soluzioni di Vmware dall’altra i servizi di progettazione, costruzione e gestione di Kyndryl: l’accordo (che replica di fondo quello stipuato ai tempi di Ibm) aggiunge un focus sulla fornitura di soluzioni differenziate per l’infrastruttura e la gestione multicloud, per il digital workspace, la sicurezza, la rete e l’edge computing. Anche per la cybersecurity.  “Attraverso questa partnership, Kyndryl e Vmware aiuteranno le aziende a progettare e distribuire carichi di lavoro mission-critical che possono modernizzare le loro applicazioni e le operazioni per raccogliere i benefici del cloud e del multicloud computing“, ha dichiarato Stephen Leonard, global alliances and partnerships leader di Kyndryl.

Susan Nash, senior vice president, strategic corporate alliances, VMware
Susan Nash, senior vice president, strategic corporate alliances, Vmware

Di fatto Kyndryl espandere i suoi attuali servizi anche sulla piattaforma Vmware Tanzu e su vSphere in tutti i cloud pubblici portando avanti una modello multicloud.

Kyndryl è un partner strategico che porta soluzioni, capacità, competenze ed esperienza di livello mondiale ai clienti comuni alle due aziende. Insieme, permetteremo loro di realizzare percorsi più intelligenti verso il cloud, l’edge e la modernizzazione delle app, di fornire autonomia agli sviluppatori e di abilitare una forza lavoro distribuita più sicura e senza attrito” ha detto Susan Nash, senior vice president, strategic corporate alliances, Vmware evidenziando come le due aziende stanno sviluppando congiuntamente un Joint Innovation Lab concentrandosi sullo sviluppo di soluzioni per la modernizzazione delle app, container, osservabilità e sicurezza e soluzioni di gestione multicloud.

Ricadute locali

Entrambe le partnership vedono Kyndryl impegnata nei servizi di consulenza, implementazione e gestione della tecnologia in un contesto sempre più ibrido anche presso grandi clienti enterprise a cui Kyndryl si rivolge. “Kyndryl amplia l’ecosistema delle alleanze strategiche. A una settimana dall’accordo storico con Microsoft, arriva l’annuncio dell’estensione della partnership con Vmware – ha dichiarato su Linkedin Paolo Degl’Innocenti, presidente di Kyndryl in Italia -. Ma non solo. Kyndryl ha anche ottenuto la certificazione Sap per le capacità operative nelle operazioni globali di cloud e infrastruttura. Questo rafforza ulteriormente le nostre capacità e il portafoglio dandoci modo di perseguire più opportunità congiunte per gestire le operazioni Sap su cloud e on-premise con tecnologia di automazione end-to-end”.

Come dire: le relazioni con tutti i software vendor rimangono strategiche per la nuova Kyndryl focalizzata sulla parte infrastrutturale, ma che cerca agilità rispetto ai tempi di Ibm. Non poteva che essere così.
E’ del 4 novembre l’avvio delle negoziazioni alla Borsa di New York, debutto che sacisce la definitiva separazione da Ibm e la nascita di una società indipendente al Nyse, con il ticker KD. “Non vediamo l’ora di affrontare il cammino che ci attende, con un’azienda più snella e veloce” aveva dichiarato il Ceo a debutto. Ma le partnership storiche del passato diventano le partnership di oggi.

Kyndryl
Kyndryl al debutto alla Borsa di New York

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: