Traguardare la carbon neutrality entro il 2050 implica l’abbandono dei combustibili fossili per la maggior parte del consumo energetico mondiale. Un obiettivo di sostenibilità ambizioso ma da perseguire con tutti i mezzi possibili, a partire dagli strumenti di trasformazione digitale come leva di performance.

Uno scenario che esige piani d’azione di tutti gli Stati, con l’assunzione di responsabilità a livello globale e politiche di mitigazione climatica sempre più stringenti, ma nel quale servono anche collaborazione e impegno da parte delle imprese.

Come quelli messi in campo da Dassault Systèmes, Mcphy e Visiativ che fanno squadra per guidare la transizione verso l’energia verde. Le tre realtà stringono infatti un’alleanza che mira ad aumentare la competitività di Mcphy valorizzandone le attrezzature per la produzione e la distribuzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio.

Mcphy, 3DExperience fulcro dell’alleanza

Gli elettrolizzatori e le stazioni di rifornimento di idrogeno di Mcphy sono al servizio dei mercati dell’industria, della mobilità e dell’energia. L’idrogeno verde può infatti essere utilizzato per la decarbonizzazione del settore industriale, come vettore energetico, come materia prima per la produzione di acciaio o può essere trasformato in carburante pulito per ricaricare i veicoli a idrogeno, iniettato nelle reti del gas o utilizzato come soluzione di stoccaggio dell’energia.

Le tre aziende collaborano in particolare, sull’implementazione in cloud, da parte di Mcphy, della piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes che poggia sulla soluzione Solidworks. L’obiettivo è di ottimizzare le prestazioni delle attrezzature, i processi e gli strumenti utilizzati nei centri di sviluppo, progettazione e produzione di Mcphy in Francia, Germania e Italia.

Per implementare la piattaforma aziendale collaborativa di Mcphy attraverso servizi di integrazione e supporto vengono messe a fattor comune le competenze dei team di Visiativ, partner di Dassault Systèmes per la trasformazione digitale. Tutte le fasi di progettazione collaborativa e di gestione del ciclo di vita del prodotto possono così supportare la strategia di crescita dell’azienda nel suo percorso di espansione e, in particolare, nell’allestimento della nuova Gigafactory in Francia prevista nel 2024.

Con l’implementazione della piattaforma 3DExperience, Mcphy potrà sfruttare tutte le conoscenze e il know-how interno standardizzando i processi e le applicazioni di progettazione e simulazione, centralizzando i dati e la gestione dei progetti e facilitando l’interazione tra i propri team.  

Benoît Barrière, chief technology officer di Mcphy
Benoît Barrière, chief technology officer di Mcphy

“La piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes implementata da Visiativ ci aiuterà a strutturare i nostri team e il nostro business. Un’architettura unificata in tutti i nostri siti (Francia, Italia e Germania) è un passo fondamentale nello scale-up industriale di Mcphy, con l’obiettivo di ottimizzare i processi di collaborazione tra i nostri team tecnologici europei – commenta Benoît Barrière, chief technology officer di Mcphy -. Ridurremo anche il time-to-market nello sviluppo dei prodotti e nell’ingegnerizzazione dei progetti per i nostri clienti, in particolare modellando il processo di produzione prima del lancio dei nostri prodotti sul mercato”.

Laurent Fiard, Ceo di Visiativ
Laurent Fiard, Ceo di Visiativ

“L’efficacia di questa partnership è dovuta alla collaborazione, alla fiducia reciproca e all’impegno di Mcphy, Dassault Systèmes e Visiativ – afferma Laurent Fiard, Ceo di Visiativ -. Siamo lieti di supportare Mcphy in questo progetto globale in linea con la sua strategia di trasformazione dell’innovazione. È un esempio perfetto di come l’industria dell’idrogeno si stia posizionando per raggiungere la carbon neutrality entro il 2050 e siamo orgogliosi di collaborare con Mcphy e l’industria dell’idrogeno in questo viaggio”.

 

Philippe Bartissol, vice president, Industrial Equipment industry, Dassault Systèmes
Philippe Bartissol, vice president, Industrial Equipment industry di Dassault Systèmes

“Mentre il mondo si allontana dall’utilizzo dei combustibili fossili, la nostra piattaforma 3DExperience offre nuovi approcci tecnologici all’innovazione in tutte le fasi del ciclo di vita, per apparecchiature e prodotti che contribuiscono a un’economia più sostenibile –  dichiara Philippe Bartissol, vice president, Industrial Equipment industry, Dassault Systèmes -. Innovatori come Mcphy possono collaborare, innovare e gestire l’intero ciclo di vita del prodotto in un’unica esperienza di gemello virtuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: