La pandemia ha portato quasi ogni azienda a passare al digitale dall’oggi al domani. Con Digital 360, offriamo tutte le potenzialità delle soluzioni Salesforce ai nuovi leader digitali, consentendo loro di muoversi con la velocità, l’agilità e la scalabilità di cui hanno bisogno per operare ai livelli del black friday ogni singolo giorno”, così Adam Blitzer, Evp e GM Digital di Salesforce annuncia il rilascio della nuova soluzione Salesforceparte della piattaforma Customer 360 che comprende le applicazioni che coprono il comparto vendite, assistenza, marketing e servizi commerciali e di fatto è un insieme di servizi e API tra cui quelle per AI, dispositivi mobile, sicurezza e funzionalità in modo da permettere alle aziende di migliorare il lavoro dei dipendenti, così come di adeguare i processi di customer engagement alla nuova realtà lavorativa. 

Digital 360 di fatto combina Marketing Cloud, Commerce Cloud ed Experience Cloud per offrire ai clienti Salesforce un’unica fonte di informazioni, basata sui dati e personalizzare le esperienze dei clienti dalle e-mail di marketing allo shopping online, come al ritiro in negozio o nei punto di raccolta più vicini a casa.

Adam Blitzer, Evp e GM Digital di Salesforce
Adam Blitzer, Evp e GM Digital di Salesforce

Nello specifico Marketing Cloud serve agli esperti di marketing per valorizzare le relazioni con i clienti, indipendentemente dai diversi punti di contatto. A partire da Customer 360 Audiences, la piattaforma dati dei clienti di Salesforce, gli operatori di marketing possono acquisire, unificare, segmentare e attivare tutti i dati dei loro clienti.

In questo modo è più facile individuare le specificità di ogni cliente per personalizzare le esperienze in marketing, commercio, customer service, vendite e altro ancora. L’integrazione di Google Analytics 360 con Salesforce Marketing Cloud consente inoltre agli operatori di marketing di unificare i report e migliorare le performance delle campagne su e-mail, dispositivi mobili, pubblicità e web, tutto in un’unica dashboard.

Salesforce Commerce Cloud permette di creare esperienze di vendita senza interruzioni per i consumatori su tutti i canali digitali, con la presentazione di questi giorni di Commerce Cloud Payments, i brand possono ora incorporare i sistemi di pagamento nei loro siti senza dover scrivere codice. Si tratta quindi di una soluzione pronta all’uso, per l’utilizzo in ambito e-commerce funzionale ad accelerare il time to market e migliorare le esperienze di pagamento tramite carte di credito, portafogli mobile come Apple Pay e Google Pay e i sistemi Sepa, Ideal e Bancontact, con un servizio di protezione dalle frodi integrato.

In ultimo con Salesforce Experience Cloud (il nome precedente era Community Cloud), viene proposta una piattaforma per la creazione di esperienze digitali basate sui dati del Crm per i clienti, partner e dipendenti. In pratica l’azienda ha pensato di combinare funzionalità di livello come Salesforce Cms ed Experience Builder con una suite di app preconfezionate. Il risultato è che le aziende possono creare e fornire facilmente siti web, portali e app mobili personalizzati su qualsiasi canale o dispositivo, in pochi passaggi. 

Salesforce Digital 360
Salesforce Digital 360

Salesforce nel 2020 conterà più di duemila miliardi di transazioni B2B e B2C quest’anno per un totale di oltre 150.000 aziende e milioni di Trailblazers. Sono quelle persone e organizzazioni che utilizzano Salesforce per guidare l’innovazione e trasformare la propria attività nell’ottica della trasformazione digitale. Lo potranno fare anche grazie all’ecosistema globale di Salesforce, composto da migliaia di partner, che saranno chiamati ad estende le potenzialità di Digital 360 con servizi di esperti, applicazioni personalizzate e apprendimenti Trailhead su misura per soddisfare le esigenze dei leader digitali di tutti i settori.

I contenuti e i corsi relativi a Digital 360 sono disponibili su Trailhead per aiutare i team ad acquisire competenze per un mondo completamente digitale, incluso come ottimizzare la pubblicità digitale, le vetrine online e altro ancora. E’ disponibile infine la nuova pagina di raccolta per Digital 360 su Salesforce AppExchange, il marketplace aziendale in cloud, che offre ai clienti l’accesso ai servizi di consulenza degli esperti del settore quali Accenture Interactive, Deloitte Digital, Dentsu, Publicis Sapient e Wpp

© RIPRODUZIONE RISERVATA