Cloud, edge, iperconvergenza. Tre parole chiave nei progetti di trasformazione digitale che impegnano le aziende, in uno scenario di mercato che vede queste tre “tecnologie” in ottima salute e al centro delle valutazioni delle organizzazioni, in tutti i verticali di impresa.

Per quanto riguarda il cloud, la fotografia di NetConsulting cube (fine 2020) vede la domanda di servizi cloud crescere a doppia cifra con un andamento confermato anche per l’anno in corso. I diversi modelli di cloud vengono adottati a seconda degli ambiti IT da gestire, anche in combinazione con le risorse IT on premise presenti in azienda.

Roberto Massoli, Software Defined Solution Sales executive di Lenovo
Roberto Massoli, Software Defined Solution Sales executive di Lenovo

All’edge, secondo Idc, da qui al 2023 saranno installate oltre il 50% delle nuove infrastrutture IT (oggi questa percentuale è inferiore al 10%) per beneficiare di un’infrastruttura decentrata e distribuita, formata da micro datacenter posti in prossimità alla fonte dei dati, così da riuscire ad erogare servizi Internet in velocità, per un maggior controllo sui dati, risparmiando risorse.

Entro il 2025 il mercato edge raggiungerà il valore di quasi 9 miliardi di dollari, rispetto ai 2,4 miliardi attuali mentre, per quanto riguarda le infrastrutture convergenti ed iperconvergenti, le stime degli analisti prevedono una crescita per oltre 25 miliardi di dollari entro il 2023, con la prevalenza dei sistemi iperconvergenti che sfruttano tecnologie software defined.

Ridurre la complessità di fatto è determinante.  E la tecnologia iperconvergente aiuta le aziende a gestire in modo ottimale e sinergico tutte le componenti infrastrutturali: rete, server, storage, virtualizzazione per elaborare i dati da un’unica appliance.

Samuele Cerutti, Channel Cloud architect di Nutanix
Samuele Cerutti, Channel Cloud architect di Nutanix

E’ questo anche il tema chiave del webinar durante il quale gli esperti di Lenovo e Nutanix, con la partecipazione di Sap, illustrano le ultime novità per il mondo dell’iperconvergenza in ambiente Sap Hana

Lenovo, vendor attivo e protagonista sul mercato per quanto riguarda la certificazione delle appliance per Hana, è riuscita insieme a Nutanix a semplificare l’infrastruttura fisica per consentire alle aziende di dedicarsi alle personalizzazioni dell’Erp e di concentrarsi sulle applicazioni e sui servizi legati al business, offrendo al contempo anche l’agilità di gestione e un’alternativa ai servizi in cloud pubblico.

In particolare, Lenovo e Nutanix hanno messo a fattor comune le loro tecnologie e hanno realizzato una soluzione iperconvergente che indirizza queste esigenze. Le due aziende hanno realizzato una famiglia di appliance basate sui sistemi enterprise di Lenovo e sul software d Nutanix per indirizzare le esigenze delle aziende con ambienti Sap Hana.

Nicola Bertini, senior presales specialist di Sap
Nicola Bertini, senior presales specialist di Sap

Durante il webinar proprio Sap aiuterà a capire quale sono le esigenze delle aziende attraverso  la testimonianza di chi ha realizzato un progetto concreto negli ultimi mesi.

Con Emanuela Teruzzi, direttore responsabile di Inno3, ne parlano Roberto Massoli, Software Defined Solution Sales executive di Lenovo, Samuele Cerutti, Channel Cloud architect di Nutanix e Nicola Bertini, senior presales specialist di Sap

Registrati nel form sottostante per rivivere il webinar dalla durata di un’ora. Riceverai via email il link per accedere al webinar.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: