L’uso dello SPID, contestualmente agli altri strumenti di Digital Trust di InfoCert, cresce costantemente nel 2020 con un trend che si consolida ancor di più nel 2021 a fronte della fase di emergenza del Paese. Sono oggi oltre 25 milioni le identità digitali rilasciate dalla più grande autorità di certificazione europea specializzata nella sua emissione.

Lo SPID concorre peraltro in modo fondamentale alla realizzazione degli obiettivi preposti dal Pnrr. Le amministrazioni, la sanità così come tutte le imprese si preparano a beneficiare degli incentivi e dei fondi messi a disposizione dalla comunità europea e possono a loro volta contribuire a sostenere quel salto di qualità non ancora del tutto realizzato dalla pubblica amministrazione in termini di trasformazione digitale. Per questo, InfoCert si sta anche impegnando nel rafforzare il team che seguirà la PA dal 2022 in poi proprio in vista del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

SPID è di fatto uno strumento di Digital Trust entrato ormai nell’uso comune dei cittadini e utilizzabile per svariate finalità. In primo luogo, è indispensabile per autenticarsi in maniera certa ed univoca sui siti web della Pubblica Amministrazione e su tutti i siti privati aderenti al circuito SPID. Ma il suo utilizzo si estende oggi anche alla gestione in autonomia di moltissimi aspetti della vita privata e di quella lavorativa degli individui, consentendo l’accesso ai servizi online di oltre 4000 amministrazioni pubbliche e private che scelgono SPID come strumento sicuro per l’autenticazione degli utenti.

L’uso di SPID consente infatti di accedere ai servizi comunali e regionali, ad esempio, per il pagamento di tributi, bollo auto, etc., di richiedere bonus governativi, di prenotare prestazioni sanitarie, di consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico o ancora di verificare le posizioni previdenziali e contributive o le posizioni fiscali sul sito dell’Agenzia delle Entrate, può servire ad accedere all’App Io; e la lista delle potenzialità non si esaurisce qui. 

Infocert - Quali identità per cittadini, imprese e professionisti
Infocert – Quali SPID per cittadini, imprese e professionisti

SPID, le identità digitali possibili

Le identità digitali SPID per i cittadini, le imprese e i professionisti che InfoCert è in grado di fornire agli utenti sono raggruppabili nel dettaglio in quattro tipologie, così rappresentate:

  • SPID Persona Fisica, definita dal sistema pubblico di tipo 1, è l’identità digitale dedicata ai cittadini che permette di accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione e a quelli privati aderenti al circuito veicolando solo i dati della persona fisica.
    Per effettuare l’attivazione a questa tipologia di SPID è sufficiente essere dotati di una mail personale e di un numero di telefono.
  • SPID Persona Giuridica, definita di tipo 2, è l’identità dedica alle partite IVA e rappresenta l’identità della persona giuridica. 
    La richiesta di attivazione di questa ID può essere effettuata dal rappresentante legale o dalla persona con poteri. L’identità digitale riguarda i servizi professionali per i quali è necessario conoscere solo gli attributi della persona giuridica.
    Attualmente non ci sono service provider che accettano questa tipologia di identità.
  • SPID Persona Fisica Uso Professionale, definita di tipo 3, è dedicata agli utenti che usano SPID per scopi di business. Si tratta dell’unico SPID di tipo “professionale” che viene accettato da tutti i portali della Pubblica Amministrazione e dai siti privati che già consentono l’accesso con SPID Persona Fisica, ossia rilasciato ai cittadini per l’utilizzo personale, evitando così ai titolari di dover impiegare il proprio account privato per scopi professionali.
    Questa tipologia di SPID è ottenibile con una semplice procedura da remoto, presso uno dei partner InfoCert oppure in autonomia per chi già possiede una Firma Digitale o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
    SPID Uso Professionale rappresenta una delle ultime novità annunciate da InfoCert, che consente di gestire le attività lavorative senza legare l’utenza personale alla burocrazia dell’ufficio. Durante l’identificazione su un sito mediante SPID Professionale vengono fornite informazioni aggiuntive, rispetto allo SPID Personale, sulla persona fisica, qualificandone un uso professionale, ma nessuna informazione sull’entità giuridica.
  • SPID Uso Professionale per la Persona Giuridica, definita di tipo 4, è infine lo SPID studiato per i dipendenti di una organizzazione. Tale identità è gestita dall’azienda. Si tratta di un’identità digitale che al momento non viene accettata dai principali Service provider, quali ad esempio Inps, Agenzia delle entrate, Inail.

Non perdere tutti gli approfondimenti della Room InfoCert Digital Trust

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: