Il passaggio alla mobilità elettrica pone nuove sfide ai player del settore automotive. La crescente complessità nel collegare hardware e software spinge le aziende del settore ad avviare percorsi innovativi per competere sul mercato, in termini di portafoglio prodotti, processi e strumenti digitali. Ma questo è solo uno dei ambiti in cui il cloud computing rappresenta un digital enabler che favorisce l’evoluzione delle aziende, anche nei progetti di trasformazione digitale più articolati. Esigenze a cui fanno fronte soluzioni integrate con tecnologie di intelligenza artificiale per digitalizzare i processi, ottenere time-to-value più rapidi e realizzare progetti innovativi.

Percorsi di innovazione come quelli intrapresi da alcune aziende italiane del settore in collaborazione con Infor e che, avviati negli ultimi mesi, misurano già risultati tangibili.

Seg Automotive, trasparenza nei processi 

In qualità di fornitore di componenti di azionamento operativo, attivo a livello globale, Seg Automotive è tra le imprese che intendono stare al passo e intraprende un piano di trasformazione digitale affidandosi alla soluzione Infor CloudSuite Automotive. L’obiettivo è di snellire, ottimizzare e accelerare i processi di business gestendo in modo efficiente i processi aziendali su un’unica piattaforma cloud globale multi-tenant.

Il progetto inizia nel 2019, con le prime sedi già connesse a fine 2020. Il go-live a livello mondiale è previsto entro il 2023. Merino Consulting Services è il partner Infor che supporta l’implementazione nelle sedi Seg Automotive nel mondo. 

La strategia cloud-first implementata da Seg Automotive garantisce oggi una competitività a lungo termine attraverso innovazione e agilità. L’approccio della soluzione Infor consente infatti di standardizzare i processi aziendali digitali, rendendo le innovazioni e le estensioni disponibili in modo automatico. La trasparenza raggiunta in tutti i processi aziendali crea inoltre i presupposti per avviare in futuro ulteriori misure relative alla pianificazione aziendale integrata e all’AI.

Il networking digitale con tutti i partner commerciali e la creazione di un data lake centralizzato portano inoltre a un processo decisionale più rapido ed efficiente e a un reporting semplificato. Le iniziative Industry 4.0 e di apprendimento automatico possono così essere implementate strategicamente grazie a una vista centralizzata di tutti i dati aziendali.

Tim Zimmermann, Erp director di Seg Automotive
Tim Zimmermann, Erp director, Seg Automotive

“La soluzione di Infor ci ha convinto con le sue opzioni di digitalizzazione – commenta Tim Zimmermann, Erp director di Seg Automotive -. Oggi, possiamo migliorare la gestione del nostro flusso di lavoro, ma anche utilizzare i moderni metodi di digital manufacturing e machine learning. Questo ci permette di portare sia l’ottimizzazione della produzione che il monitoraggio automatizzato della nostra produzione a un nuovo livello. Stiamo anche lavorando con Infor a nuove soluzioni concrete per l’intelligenza artificiale nel campo del digital manufacturing e dell’ottimizzazione della produzione”.

Tresoldi Metalli, CX e fruibilità dei dati

Tra le imprese italiane che si affidano al cloud di Infor, Tresoldi Metalli è un’azienda con un’anima artigianale che nel corso degli anni registra una spinta industriale, trasformandosi in punto di riferimento per le imprese dei settori automotive, condizionamento, refrigerazione, elettromeccanica, elettrodomestico ed edilizio, sia in Italia che all’estero. L’azienda, che conta oggi circa 120 dipendenti, partendo dalla lavorazione delle materie prime e dai coil, offre semilavorati quali nastri, fogli, bandelle per l’industria, fino a prodotti per l’edilizia.

In questo suo percorso di evoluzione, Tresoldi Metalli aveva mostrato l’inadeguatezza del sistema gestionale e necessitava di una soluzione standard e internazionale, in grado di migliorare la visibilità del dato strutturando i processi e il flusso dei dati, e che fosse al contempo modulare per integrarsi con altre applicazioni in uso. L’obiettivo era raggiungere una piena visibilità sul processo di gestione dell’ordine e identificare con precisione i tempi di lavorazione, tenendo sotto controllo i costi.

Dopo una software selection, Tresoldi Metalli sceglie le soluzioni Infor LN, Infor OS e Factory Track, puntando sulla loro flessibilità e copertura funzionale. La piattaforma Infor OS contribuisce a una nuova user experience grazie a funzionalità per ottimizzare la relazione e l’interazione tra dipendenti, fornitori, clienti e processi. Infor Factory Track permette di connettere in tempo reale i processi di fabbrica e magazzino e il sistema Erp, per offrire accuratezza e visibilità degli inventari e dei costi del lavoro.

Il go-live, avvenuto a settembre 2020, favorisce l’integrazione con i macchinari e l’invio delle informazioni per automatizzare l’acquisizione del dato. I vantaggi dell’implementazione si evidenziano da subito, soprattutto in termini di fruibilità dei dati, resi disponibili più velocemente e in un modo più strutturato a tutti gli operatori. Infor LN porta inoltre un cambiamento organizzativo tra gli addetti, favorendo una maggiore produttività degli impianti e ottimizzando l’evasione degli ordini. Anche le aree della contabilità e dell’amministrazione beneficiano oggi di processi più snelli. 

La roadmap di Tresoldi Metalli prevede anche la focalizzazione sulla schedulazione della pianificazione, con una verticalizzazione sulla produzione, poiché ogni reparto produttivo è guidato da logiche precise; la definizione di un sistema di ubicazione automatica dei lotti a magazzino e un sistema Crm per la gestione dei clienti.

Riccardo Tresoldi, responsabile Ict, Tresoldi Metalli
Riccardo Tresoldi, responsabile Ict, Tresoldi Metalli

“L’implementazione delle soluzioni Infor ci ha permesso di ottenere risultati concreti. Oggi disponiamo di dati puliti, qualificati e di una visibilità completa e puntuale sulle attività di produzione, mantenendo sotto controllo i costi. Stiamo ottimizzando i processi di business e contiamo di velocizzare e facilitare le attività dei nostri dipendenti in un prossimo futuro”, dichiara Riccardo Tresoldi, responsabile Ict, Tresoldi Metalli.

“L’industria manifatturiera è caratterizzata da un elevato livello di complessità ed è essenziale poter disporre di dati affidabili e aggiornati in tempo reale, per poter prendere decisioni migliori. L’integrazione della nostra tecnologia, insieme all’expertise del nostro partner Know-How, contribuiranno a migliorare i processi di business di Tresoldi Metalli consolidando la posizione dell’azienda nel mercato di riferimento”, commenta Bruno Pagani, country manager, Infor Italia.

Omb Valves, salto tecnologico

Visione a lungo termine, innovazione tecnologica e impegno locale sono i valori che ispirano Omb Valves, produttore italiano di valvole per i settori Oil&Gas, power, costruzioni navali e aerospaziali, con sede in provincia di Bergamo. Il gruppo conta oggi oltre 500 dipendenti e 7 stabilimenti produttivi in Italia, Nord America, Medio Oriente e Asia. 

Al fine di digitalizzare i processi e ottenere una gestione e un controllo unificato del business del gruppo, anche Omb Valves stringe una partnership con Infor e implementa come piattaforma tecnologica core Infor CloudSuite Industrial Enterprise.  

Il sistema Erp in uso in Omb Valves, sottoposto a personalizzazioni e stratificazioni, si mostrava infatti inadatto a sostenere la crescita internazionale del gruppo e la sua struttura multi plant. I vantaggi dall’ambiente cloud sono risultati decisivi nella scelta della soluzione.

Infor CloudSuite Industrial Enterprise, disponibile sulla piattaforma Aws, offre elevate performance, scalabilità e sicurezza. Implementata in un cloud multi-tenant, con il supporto del partner Lutech Cdm, l’uso della soluzione può essere esteso ai reparti produttivo, logistico, finance e gestione progetti, coinvolgendo 220 utenti in tutte le sedi, a cui si aggiungono le 100 utenze di Infor Factory Track per spingere sulla digitalizzazione dei processi produttivi.

L’azienda può inoltre beneficiare di una gestione integrata dei diversi value stream aziendali (Make to Stock e Engineer to Order) in un unico ambiente. Omb Valves potrà anche disporre di un Erp con un’unica logica di gestione logistica e finanziaria comune a tutto il gruppo e digitalizzare tutti i processi aziendali, ottimizzando il trasferimento dei requisiti di personalizzazione dei clienti all’interno delle attività operative. In definitiva, l’ambiente cloud diventa l’elemento abilitante per il raggiungimento del giusto livello di flessibilità, favorendo l’integrazione e la standardizzazione dei processi nei diversi stabilimenti produttivi, italiani ed esteri, e definendo una struttura di gruppo.

Il go live del progetto è previsto nel 2022 in tutti gli stabilimenti in Italia, Nord America e Singapore e, successivamente, verrà esteso anche nel futuro plant in Arabia Saudita.

Giordano Bonfanti, general manager, Omb Valve
Giordano Bonfanti, general manager, Omb Valve

“Volevamo una soluzione SaaS che ci permettesse di compiere un passo in avanti essenziale per crescere nel mercato odierno. Infor CloudSuite Industrial Enterprise, implementata in un cloud multi-tenant, è risultata l’unica soluzione in grado di soddisfare questa esigenza, offrendoci il giusto livello di flessibilità e customizzazione di cui abbiamo bisogno”, commenta Giordano Bonfanti, general manager di Omb Valves.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: