Il tema delle competenze digitali, la mancanza di skill adeguate non solo per consentire alle aziende di competere ma anche, e più semplicemente, per permettere alle persone di rimanere “allineate”, non cessa di essere di attualità. Perché la cultura digitale, intesa come cultura dell’innovazione tecnologica e della digital transformation, così come nel suo senso più ampio – come strumento per orientarsi nelle scelte – comporta benefici in termini di libertà di pensiero, proattività, propensione a utilizzare strumenti digitali che favoriscono la collaborazione e la produttività.
Sono le idee alla base del progetto di Aica con Skilla e Ial Fvg denominato E4job, Cultura Digitale per il Lavoro. Aica è l’Associazione Italiana per il Calcolo Automatico che dedica le sue attività allo sviluppo delle conoscenze, della formazione e della certificazione di competenze digitali; Skilla opera a livello europeo nella proposizione di strumenti di e-learning, e Ial Fvg è un ente di formazione che accompagna le persone e le imprese nel perseguire i propri processi di crescita personale e professionale.

Remy Da Ros
Remy Da Ros, direzione Innovazione Ial Fvg

Proprio Remy Da Ros, Direzione Innovazione Ial Fvg delinea il contesto entro cui si colloca la proposta: “La trasformazione digitale in atto non è solo innovazione tecnologica, è prima ancora innovazione culturale necessaria per gestire il cambiamento. Per un lavoratore odierno, a tutti i livelli e di qualsiasi settore, significa essere in grado di capire se una tecnologia innovativa o una pratica in uso possano essere utili e applicabili nel proprio lavoro. L’app E4job risponde a questo bisogno attraverso micro contenuti, un linguaggio coinvolgente ed interazioni costanti”. 

Racchiuso in un’app le organizzazioni propongono un programma composto da una serie di contenuti e strumenti mirati a favorire la crescita di “consapevolezza digitale” delle persone, fino alla certificazione della preparazione maturata. Chi segue il corso è accompagnato nelle 8 aree di contenuto: digitali consapevoli, collaborare e condividere, sicurezza, cittadino digitale, il valore del dato, le tecnologie abilitanti, come affrontare il cambiamento digitale, come attivare innovazione digitale. Ed E4job si propone quindi come strumento utilizzabile da singoli cittadini, aziende private e pubblica amministrazione che, a seguito di una prova che attesta le abilità sviluppate nel corso preparatorio, possono ottenere la certificazione E4job.

Federico Amicucci
Federico Amicucci, Innovation e Digital Business director di Skilla

La realizzazione del progetto ha voluto privilegiare l’offerta di uno strumento agile per conoscere i fondamenti di cultura e competenze digitali. Questo senza necessariamente entrare negli aspetti operativi, puntando piuttosto ad offrire gli strumenti per acquisire la consapevolezza necessaria per orientarsi e quindi approfondire i temi. Un aspetto sottolineato da Federico Amicucci, Innovation e Digital Business director di Skilla: “Anche la formazione deve adattarsi alla fruizione tramite mobile e a nuovi stili di vita. Ciò comporta non solo un adattamento tecnologico ma anche e soprattutto una nuova cultura dell’apprendimento continuo. È infatti necessario che ciascuno sia messo nelle condizioni di apprendere nuove competenze ovunque ed in modo semplice. L’app per la preparazione alla certificazione E4job è pensata proprio per rispondere a questa esigenza, sostenendo l’acquisizione di competenze digitali attraverso contenuti pensati appositamente per l’apprendimento tramite dispositivi mobili e fornendo la preparazione necessaria all’ottenimento della certificazione delle competenze digitali attraverso un meccanismo di apprendimento piacevole, agile e continuo” 

Paolo Schgör
Paolo Schgör, direttore Aica

Tre i livelli del corso. Il primo, Percorso Completo, prevede la scelta da parte dell’utente di usufruire dei servizi di assessment, formazione, simulazione d’esame ed esame di certificazione. Il secondo prevede di fruire della sola parte formativa asincrona di assessment, formazione e simulazione d’esame (Percorso senza Certificazione), oppure è possibile anche solo svolgere l’esame di certificazione. I percorsi si basano sul Syllabus E4job sviluppato da Aica sulla tecnologia Skilla, con un assessment iniziale, formazione specifica e simulazione di esame, secondo i tre livelli. “]…[ Nell’ambito delle certificazioni rivolte ai professionisti Ict e ai responsabili per la Transizione al Digitale – specifica Paolo Schgör, direttore Aicala nostra proposta base è proprio E4job, che facilita l’ampia diffusione di una lingua comune della trasformazione digitale, senza entrare negli aspetti operativi ma mirando alla consapevolezza; collocandosi nel quadro e-CF, offre una panoramica sui principali ambiti della transizione al digitale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: