La digitalizzazione rappresenta oggi la strada obbligata per la trasformazione del mondo bancario. Un percorso irreversibile che vede il tema della sostenibilità quale nuovo paradigma per la creazione di valore nel settore. Banche sempre più interconnesse, i cui investimenti si focalizzano in modo crescente su metaverso, criptovalute e blockchain, per accompagnare le imprese verso comportamenti più virtuosi e servizi personalizzati.

Una banca sempre più sicura, sociale e omnichannel è dunque la sfida che si gioca oggi nel plasmare modelli e trend dei servizi finanziari e fintech. 

E’ questo lo scenario in cui si svolge la quindicesima edizione di Forum Banca, appuntamento in programma il 28 e 29 settembre a Milano che torna in modalità fisica per accogliere oltre 600 ospiti appartenenti a realtà di questo mondo.   

Forum Banca, programma della due-giorni

Organizzato da Ikn Italy, l’evento prende il via il 28 settembre (presso l’Enterprise Hotel di Milano) con l’Executive Summit, un incontro destinato ai C-Level per affrontare alcuni temi chiave del momento. Inno3 sarà media partner.

Nella mattinata si discute infatti di argomenti legati alla sostenibilità. “Esg, ambiente e non solo: il ruolo sociale degli istituti finanziari” è il titolo dell’incontro che apre il confronto tra banche italiane ed estere, istituzioni nazionali e internazionali in merito a scelte strategiche, aspetti operativi e attività concrete in linea con il contesto odierno. Al centro, la transizione energetica per individuare le leve tecnologiche che le banche possono adoperare per creare prodotti e servizi che accelerino la transizione verso net zero, il ruolo socio-economico legato ai servizi di protezione sociale, la rendicontazione non finanziaria o il rischio ambientale per quantificare l’esposizione legata ai cambiamenti climatici.

Nel pomeriggio il dibattito si concentra sui “Digital trend e regolazione: come andare allo stesso passo”: un incontro al quale intervengono Consob, Banca d’Italia, Bce, Eba e i top manager dei maggiori gruppi bancari per un confronto che parte dal Pnrr per evidenziare il ruolo delle banche nell’interazione Stato-Sistema Finanziario. Il confronto tocca anche i temi di regolazione e cryptoattività e le novità legislative dall’Unione europea sulla finanza decentralizzata, per identificare i passaggi regolamentari ancora mancanti e le giuste modalità per trattenere i clienti che scelgono le App di criptovalute, su Sandbox e su Eurodigitale

Il 29 settembre si svolge (presso l’Hotel NH Milano Congress Centre di Assago) la Main Conference, un confronto tra oltre 100 relatori, tra i più visionari e innovatori del settore, nel corso del quale è possibile conoscere le ultime scoperte delle fintech ascoltando le esperienze dirette attraverso la presentazione di 70 case study bancari nazionali ed esteri. Nella sessione plenaria, Ceo e direttori generali si confrontano sulle sfide del 2022 tra nuovi equilibri macroeconomici, ruolo delle cripto, possibilità offerte dal Pnrr e change management. Tra i protagonisti della plenaria, Giuseppe Castagna, Ceo di Banco Bpm, Alessandro Foti, Ceo di Fineco Bank, e Corrado Passera, Ceo di Illimity Bank.

Nella seconda giornata, ai partecipanti la possibilità di approfondire alcune tematiche specifiche nel corso di quattro sessioni parallele che si concentrano su: Customer – Evoluzioni della phygital experience e nella proposta di prodotti e servizi; Tech & Innovation – Tecnologia applicata e applicabile: open banking, blockchain e metaverso; Data, Security & Identity – Architettura del dato, prevenzione attacchi e cyber security come nuova frontiera del rischio operativo; Opration, Governance & Compliance – Digitalizzazione dei processi per stare al passo delle necessità di business: da rpa, ipa e low code platform.

Forum Banca - In programma il 28 e 29 settembre a Milano
Forum Banca – In programma il 28 e 29 settembre a Milano

Fintech, laboratorio di sperimentazione 

Confermando l’efficacia dell’iniziativa, Forum Banca ospita anche in questa edizione e per il quarto anno consecutivo un’area interamente dedicata alla presentazione, discussione e condivisione delle novità innovative e tecnologiche che sfidano i servizi bancari tradizionali.

Si tratta del Fintech Smart Village, un ecosistema di business per il mondo fintech in cui banche, startup e tech companies condividono nuove strategie di innovazione. Uno spazio dove possono nascere spunti concreti per trasformare il business delle imprese e facilitare l’innovazione della banca. Si tratta infatti di un contesto nel quale sperimentare i servizi più innovativi in tema di robotica per la customer care e l’onboarding, la trasformazione del mercato delle cripto, la finanza integrata, il metaverso e gli Nft  (Non Fungible Token). In programma anche tavoli interattivi sulla sustainable finance, embedded finance & banking as a Service, revenue based financing.

Per maggiori informazioni sull’evento, visita il sito https://forumbanca.com

Per consultare l’agenda completa di Forum Banca, clicca qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: