Il settore delle telecomunicazioni è di fondamentale importanza per il Sistema Paese, generando in Italia un giro d’affari di 71 miliardi di euro e contribuendo al 2,3% del Pil nazionale. Gli ultimi anni di pandemia hanno evidenziato un’accelerazione strutturale del trend di digitalizzazione dell’economia e della società, che ha messo in luce la strategicità per il Paese di disporre di un sistema di telecomunicazioni in grado di fornire una connettività capillare, stabile e veloce, e di quanto sia cruciale per famiglie, imprese e istituzioni poter svolgere, tramite esse, le normali attività lavorative e didattiche in modalità remota.

Scenario del settore in Italia

Tra il 2010 e il 2021, la quota di popolazione utilizzatrice di Internet in Italia è passata dal 52% all’82%. Nello stesso periodo, il volume di dati transitato sulla rete fissa è cresciuto di 14 volte, mentre l’incremento sulla rete mobile è stato di ben 60 volte mentre l’uso medio di Internet su base individuale è cresciuto di 25 volte. Per sostenere la crescente domanda di connettività, gli operatori delle telecomunicazioni hanno dovuto investire in modo rilevante e crescente nella rete e nei servizi correlati. Negli ultimi 10 anni sono stati quasi 65 miliardi di euro gli investimenti complessivamente sostenuti dal settore delle telecomunicazioni che hanno permesso al Paese di colmare in gran parte il divario con il resto d’Europa in termini di popolazione raggiunta da servizi a banda larga e si sono per lo più concentrati in quattro aree:

  • incremento delle performance della rete a banda larga,
  • aumento della copertura della banda ultralarga,
  • realizzazione della rete 5G
  • adeguamento di tutte le componenti in funzione dei nuovi paradigmi di cybersecurity.

In uno scenario profondamente trasformato dalla crisi sanitaria globale ed in un contesto competitivo e tecnologico in costante evoluzione, le aziende del settore telco dovranno evolvere in ottica di innovazione e digitalizzazione per fornire al cliente finale servizi a valore aggiunto, consentendone l’accesso e la fruizione in ogni momento ed in ogni luogo. Le strategie degli operatori di questo settore si stanno focalizzando sulla diversificazione della propria offerta e sull’integrazione di produzione, distribuzione e monetizzazione diretta di contenuti e servizi, con un aumento di partnership e accordi commerciali tra operatori di telecomunicazione e player in ambito media.

La trasformazione digitale del settore

La digitalizzazione, abilitata da tecnologie come 5G, IoT, big data, intelligenza artificiale e cloud, avrà un ruolo sempre più strategico nell’ottimizzazione delle esperienze dei clienti in ottica multicanale e nella semplificazione ed efficientamento dei processi di vendita del settore Telco.

Secondo gli ultimi dati di NetConsulting cube, nel 2021 il mercato digitale nel settore telecomunicazioni e media ha raggiunto i 9,3 miliardi di euro, comprensivi delle infrastrutture per l’erogazione dei servizi fissi e mobili da parte delle telco, con una crescita del 6,3% rispetto al 2020. Per il 2022 è prevista una crescita del mercato del 4,2%.

La spesa digitale del settore Telco e Media 2020-2022E
La spesa digitale del settore telco e media 2020-2022E (fonte: NetConsulting cube, 2022)

La trasformazione digitale del settore vede tra le aree prioritarie di investimento le soluzioni per il digital customer, con l’obiettivo di garantire una qualità del servizio e una customer experience ottimale per fidelizzare sempre di più la propria clientela: conservazione digitale dei documenti, gestione delle identità digitali per la sottoscrizione di contratti stipulati da remoto, digital customer care sono alcuni delle principali aree progettuali finalizzate ad  innovare la relazione con la clientela in un’ottica di personalizzazione dell’esperienza di acquisto e di customer journey omnicanale.

Un’ulteriore area di investimento segnalata come prioritaria dal comparto riguarda la cybersecurity, per fare fronte alla crescente minaccia di attacchi informatici, particolarmente rilevante per l’infrastruttura di rete. Altri ambiti ad elevata intensità progettuale riguardano il cloud computing, per indirizzare l’esigenza crescente di flessibilità e scalabilità delle aziende, e la gestione dei dati attraverso investimenti in soluzioni di big data e advanced analytics per comprendere e prevedere i comportamenti degli utenti e affrontare la complessità del mercato.

L’industria delle telecomunicazioni guida da sempre il processo di trasformazione digitale del Paese e delle aziende di altri comparti. Oggi, la sfida principale per gli operatori di questo settore si gioca sulla customer experience e sulla capacità di coinvolgere gli utenti con servizi a valore aggiunto sempre più personalizzati e contestualizzati.

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