Mai come oggi, in piena pandemia e costrette a gestire il distanziamento sociale dei dipendenti, le aziende attribuiscono un ruolo chiave alla collaboration e al suo livello qualitativo, che diventa essenziale per la continuità del business.

Grazie alle soluzioni di video e audio conferenza e alle piattaforme sottostanti, i team di lavoro remotizzati possono infatti continuare a fare squadra, collaborare e interagire nella gestione dei rapporti quotidiani in modo efficiente e produttivo, anche se distribuiti in luoghi diversi.

Cno, alleanza a tre sulla cooperation

E’ questo il caso di Conad Nord Ovest che per rendere più efficaci i processi di comunicazione fra le sedi del gruppo avvia un progetto di partnership con CiscoIbm Var Group.   

Il percorso di sviluppo di Conad Nord Ovest è continuo. Nata dalla fusione di Conad del Tirreno  e Nordiconad, l’impresa della distribuzione associata arriva a contare 16.000 addetti, 366 soci imprenditori e registra un giro di affari di 4 miliardi di euro.
Sono oltre 580 i punti vendita – dalle grandi superfici a insegna Spazio Conad ai negozi di prossimità – distribuiti nelle regioni, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Lombardia e Sardegna. La cooperativa del gruppo Conad guida oggi il mercato nella gdo in Italia, avendo raggiunto nel 2019 un market share del 13,8%. 

Conad Nord Ovest - interno
Conad Nord Ovest – Strategia espressa da “Persone oltre le cose”

La sua costante e repentina crescita, porta l’organizzazione a intraprendere un percorso di innovazione per semplificare la collaborazione tra le persone, eliminare le barriere geografiche, supportare l’efficienza e la crescita del business, rispettando al contempo i criteri di sostenibilità. 

Per sostenere il progetto la cooperativa decide di adottare la soluzione di collaborazione in cloud, Cisco Webex. L’obiettivo è permettere una comunicazione voce e video, interna ed esterna, attraverso dispositivi mobili di ultima generazione e attrezzare le 20 sale di videoconferenza per connettere oltre 1.200 utenti tra dipendenti e soci distribuiti nelle sette regioni italiane.

La soluzione Cisco sviluppata nell’ambito di questo progetto è potenziata dall’infrastruttura Ibm e dai servizi d’implementazione di Var Group. Il progetto si inserisce infatti nell’ambito di un rapporto di collaborazione che nell’ultimo decennio permette a Cno di innovare i propri processi e garantire la continuità del business facendo leva su Ibm Power Systems e sulle piattaforme di storage Ibm per migliorare l’efficienza anche grazie ai servizi Ibm Global Financing; il tutto con il supporto del business partner Var Group.

L’equipaggiamento complessivo offre elevata scalabilità, facilità d’uso, personalizzazione e accessibilità attraverso vari tipi di dispositivi che consentono la partecipazione a riunioni in mobilità e da qualsiasi luogo del cliente.
Le sale di videoconferenza sono inoltre dotate dei dispositivi Cisco di ultima generazione integrati nella soluzione Webex in cloud.

Vantaggi in efficienza e sostenibilità

La messa in campo del progetto, rende oggi più fluida ed efficace la collaborazione tra i dipendenti e l’interazione con il mondo esterno alla cooperativa, garantendo al contempo un’ottimizzazione dei costi e dei consumi. Conad Nord Ovest riesce infatti a ridurre considerevolmente il numero di trasferte del personale con una conseguente riduzione di costi e consumi energetici. Si abbattono al contempo le emissioni di Co2, a vantaggio di una crescente sostenibilità nella catena della supply chain

Maurizio Barsacchi, direttore Innovazione e Sistemi di Conad Nord Ovest
Maurizio Barsacchi, direttore Innovazione e Sistemi di Conad Nord Ovest

“Il progetto di collaboration, realizzato nel periodo immediatamente precedente il lockdown causato dal Covid-19, si rivela estremamente utile e provvidenziale in quanto contribuisce in modo significativo all’uso diffuso dello smart working tra centinaia di collaboratori, eliminando con semplicità le distanze tra gli utenti – commenta Maurizio Barsacchi, direttore Innovazione e Sistemi di Conad Nord Ovest -.  Efficienza, innovazione, integrazione e sostenibilità sono in sintesi i principi che si riflettono nella strategia quotidiana del gruppo espressa da “Persone oltre le cose”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: