Le aziende impegnate nei progetti di trasformazione digitale sfruttando le tecnologie disponibili sono poi in grado di far evolvere i modelli di business ed in questo modo possono reagire alle criticità in modo più veloce.
E’ evidente come il tema della rete, della connettività e dell’efficienza dei sistemi di networking sia alla base della riuscita dei progetti di trasformazione ed allo stesso tempo come, oltre alle soluzioni tecnologiche, sia importante poter contare su partner e consulenti all’altezza, in modo da indirizzare subito nel modo più corretto gli sforzi. Ne parliamo con Giorgio Migliarina, Direttore Vodafone Business.  

SD-WAN sarà tema centrale per la strategia di Vodafone Business nel 2021. Quali sono ad oggi i trend di sviluppo delle aziende che vedono un elemento abilitante nella tecnologia SD-WAN?

Le aziende che investono di più nei servizi digitali e utilizzano le nuove tecnologie per trasformare e far evolvere i propri modelli di business si stanno dimostrando le più resilienti. È essenziale, in questa fase in cui le aziende e le amministrazioni devono accelerare il proprio percorso di trasformazione digitale adottando le soluzioni più idonee al proprio business, avere accanto a sé un partner che sia in grado di offrire – oltre alla tecnologia- anche servizi di consulenza, assistenza, gestione e formazione.. Questa è la strategia distintiva di Vodafone Business, che si riflette sui nostri servizi a partire dall’ascolto delle priorità specifiche dei clienti e da un approccio verticale sui diversi settori del mercato. Per questo Vodafone Business, forte della sua leadership in connettività e soluzioni digitali, si pone l’obiettivo di agevolare e accelerare la digitalizzazione di tutte le imprese, dalle piccole e medie imprese – cuore pulsante dell’economia italiana, fino alla grande azienda e alla Pubblica Amministrazione.

Giorgio Migliarina, Head of Vodafone Business Italy
Giorgio Migliarina, Direttore Vodafone Business

Ne è un esempio la nostra soluzione SD-WAN, oggi ulteriormente potenziata, per dare forma a una rete ancora più resiliente e ancora più evoluta. La soluzione SD-WAN di Vodafone Business consente di controllare e gestire in modo centralizzato ed efficace infrastrutture di rete multi-sede ed eterogenee, incrementando le capacità di monitoraggio, di configurazione e di ottimizzazione anche quando le diverse sedi periferiche sono tra loro connesse con tecnologie differenti, sfruttando al meglio la banda e le connettività a disposizione.
Le superiori prestazioni e la flessibilità di SD-WAN sono assicurate da una consolle centralizzata con cui l’azienda può monitorare pienamente i diversi pattern di traffico della propria rete e stabilire le priorità più opportune. La soluzione SD-WAN di Vodafone Business garantisce alte performance ai tool di smart working, alle suite di produttività individuale, alla posta elettronica, a gestionali e ad altri applicativi mission-critical o sensibili alle prestazioni della rete, il cui utilizzo è esponenzialmente aumentato negli ultimi mesi. Con SD-WAN le aziende italiane hanno certamente un alleato in più per affrontare questi mesi delicati e accogliere al meglio la sfida della digitalizzazione.

Qual è il peso del contesto e dell’emergenza sanitaria sull’interesse crescente verso soluzioni di SD-WAN da parte delle aziende italiane?

Il periodo di sfide economiche senza precedenti che stiamo attraversando ha reso evidente come gli strumenti e le soluzioni digitali possano contribuire a una maggiore continuità, resilienza e stabilità delle imprese. È cambiato e cambierà ancora il modo di lavorare e il trend di adozione di servizi basati su cloud e software continuerà a crescere nei prossimi mesi. Non si tratta di un fenomeno fugace: il passaggio al digitale comporterà cambiamenti stabili e a lungo termine, abilitando una ripresa economica sostenibile, duratura e di impatto.

Il digitale ci dà la possibilità di ripensare tutti gli aspetti con cui facciamo business, con cui creiamo progetti e prodotti, con cui ci mettiamo in contatto con i cittadini e con i nostri clienti. Per fare questo, dobbiamo costruire ecosistemi e partnership che mettano a fattor comune tecnologia e competenze per dare risposte efficaci a complessità sempre nuove. Vodafone Business, con le sue soluzioni dedicate alle imprese, è il partner ideale per affrontare questo percorso. Aumentare l’efficienza nella gestione delle infrastrutture di networking aziendali non è più solo una possibilità, ma l’esigenza per avere reti più efficienti, agili, scalabili e performanti. La tecnologia SD-WAN è la soluzione end-to-end più innovativa per rispondere alle sfide sempre più complesse del mercato, con una semplicità di gestione senza pari.

Come si innesta la partnership con VMware Velocloud nell’offerta proprietaria SD-WAN di Vodafone? Quali sviluppi futuri?

La partnership fra Vodafone Business e VMware Velocloud dà vita a una soluzione end-to-end pensata per supportare tutti gli investimenti nel digitale che le aziende compiono oggi e compiranno nei prossimi mesi per rispondere alle sfide di un mercato in evoluzione. Per Vodafone Business il valore di questa collaborazione è molto alto perché potenzia la flessibilità della soluzione SD-WAN in qualsiasi situazione e con una customer experience estremamente agile. Questo ci permette di offrire soluzioni, prima accessibili solo alle grandi aziende, anche alle piccole e medie imprese, parte integrante ed essenziale dell’innovazione e della creazione di occupazione nel nostro Paese.

Non perdere tutti gli approfondimenti della SD-WAN Connectivity Room

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: