Digitalizzare il settore dell’edilizia, a partire dalla possibilità di semplificare e velocizzare il lavoro degli agenti e dei professionisti coinvolti negli interventi sui cantieri, ed avviare così  un vero e proprio modello di business che sia basato sulle potenzialità di una piattaforma offerta come servizio; una Platform as a Service (PaaS) in grado di sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale. E’ sulla base di questi obiettivi che Kerakoll group e Ammagamma avviano la loro partnership con un progetto che si incardina sulla piattaforma digitale Genius Lab per consentire ad agenti e progettisti di pianificare in modo efficiente gli interventi per il Superbonus 110%.

Lo scenario

Kerakoll nasce nel 1968, a Sassuolo, dall’iniziativa di Romano Sghedoni, e avvia un percorso di crescita nel mercato nazionale e internazionale dei materiali per l’edilizia. Oggi opera anche nell’edilizia green ed è realtà del settore riconosciuta a livello internazionale. L’azienda offre infatti materiali e servizi per l’edilizia sostenibile per indirizzare i bisogni di chi punta al benessere abitativo nel rispetto dell’ambiente. Dai circa 11 milioni del 1990, Kerakoll è arrivata ad un fatturato vicino ai 500 milioni, maturato per il 45% nei mercati esteri. Vi lavorano circa 2mila persone tra dipendenti e collaboratori che operano in 12 Paesi (mentre è presente con 16 stabilimenti produttivi in Europa, India e Brasile) con un piano di investimenti in sviluppo per 175 milioni di euro nei prossimi cinque anni.

Claudio Motta, Kerakoll
Claudio Motta, direttore generale di Kerakoll Group

Il progetto di innovazione digitale pensato con Ammagamma è del tutto innovativo e sfidante ma anche coerente per gli indirizzi condivisi dalle due aziende. Un aspetto che Claudio Motta, direttore generale di Kerakoll Group, vuole sottolineare: “]…[ si tratta di un percorso di collaborazione coerente con quella predisposizione all’innovazione tecnologica continua che già è parte del Dna di Kerakoll. Per questo progetto, che ci porterà nella direzione di un’edilizia di nuova generazione, abbiamo scelto un partner che rappresenta un’eccellenza nel suo campo e una realtà imprenditoriale riconosciuta sul territorio”.

Ammagammanell’ambito del data science, offre soluzioni matematiche per orientarle verso nuove visioni sociali e produttive sostenibili. Prima conosciuta con il nome di Energy Way, Ammagamma dispone di un team multidisciplinare competente proprio nell’utilizzo dei digital enabler come l’AI tanto da diventare partner ufficiale della Stanford University e membro del Focus Group on AI della European Digital SME Alliance.

La soluzione

Dall’unione di forze e competenze ora le aziende puntano quindi allo sviluppo congiunto di una serie di applicazioni digitali per aiutare i professionisti che operano sul campo, nei cantieri.

Una schermata di Genius Lab
Una schermata di Genius Lab

Sulla base della piattaforma Genius Lab (progettata da Ammagamma) essi possono sfruttare una Web app in grado di selezionare e quantificare rapidamente i progetti per il Superbonus 110%, massimizzando le opportunità e riducendo l’eventuale rischio di inadeguatezza al Superbonus.

Ecco come funziona la proposta. Genius Lab è piattaforma in grado di tenere traccia degli attori che, all’interno della rete Kerakoll operano sulla filiera (professionisti, tecnici, istituti di credito) alla gestione dei progetti, ma anche di definire i rating di cantiere in funzione delle criticità tecnico/amministrative, valutare l’ordine di grandezza economico delle attività, ed identificare le soluzioni ed i cicli Kerakoll utilizzabili per individuare in modo puntuale l’accesso ai bonus.

In relazione ai dati inseriti sulla piattaforma, un modello di analisi elabora la reportistica che conterrà per ciascun progetto sia la stima dell’importo complessivo dei lavori (proprio dal punto di vista dei costi), sia l’idoneità per accedere al Superbonus del 110%.

David Bevilacqua, amministratore delegato di Ammagamma
David Bevilacqua, amministratore delegato di Ammagamma

Entra così nei dettagli David Bevilacqua, Ceo di Ammagamma: “Questo progetto è un ulteriore esempio di come l’applicazione di modelli matematici permetta alle aziende di innovare e di rendere più efficace l’attività di tutti gli attori coinvolti nei processi. 
E questo tipo di collaborazione è proprio un esempio dell’approccio di Ammagamma, che vede nella creazione di un rapporto di partnership con i propri clienti un elemento indispensabile per creare valore e supportare passo dopo passo il raggiungimento degli obiettivi”.

L’intelligenza artificiale opera all’interno della piattaforma anche nelle funzionalità di assistenza agli utenti (attraverso il pannello Kerakoll Assistant). Per esempio consente di ottenere le risposte attese in relazione alle domande su tematiche professionali, gestionali/finanziarie o tecniche, in maniera rapida ed efficace, mentre è favorita l’interazione con i suggerimenti più opportuni, migliorando nel tempo la capacità di risolvere i dubbi ricorrenti ed estendendo la copertura tematica su un range sempre più ampio di risposte.
Gli utenti accedono alla piattaforma, articolata sulla base di due moduli (uno per gli agenti Kerakoll ed un altro per i progettisti), e vi ritrovano tutto il database dei progetti, le relative classificazioni a seconda dell’idoneità al Superbonus, le anagrafiche degli attori coinvolti, ed ovviamente il DB con le soluzioni Kerakoll disponibili più adeguate.

Prossimi step

Nella roadmap ora gli sviluppi per sfruttare la grande mole di dati disponibili che il sistema è in grado di accogliere per dare vita a ulteriori applicazioni di intelligenza artificiale a supporto di agenti e operatori. Con un maggior numero di basi dati aziendali integrate sarà possibile da una parte fornire servizi più puntuali e precisi sia agli addetti ai lavori nei cantieri, ma anche ai partner, in questo modo, per esempio, migliorando le supply chain e la gestione dell’approvvigionamento delle materie prime per i prodotti richiesti dai cantieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: