Nato per valorizzare gli e-Leaders, ovvero i migliori progetti in ambito lifescience-farma, dispositivi medici e sanità che abbiano implementato efficacemente processi di trasformazione digitale a beneficio del cittadino-paziente, il contest W.In.E  – Winning and Inspiring e-Leaders premia anche nella sua quarta edizione un progetto avviato durante l’emergenza Covid, nel 2020.

Nella cornice del Digital Health Summit 2021, durante la terza giornata della live session, Debora Angeletti, direttore dei sistemi informativi e tecnologie informatiche e di comunicazione della Asl Roma 1, è infatti eletta vincitrice per l’impegno profuso nel garantire una comunicazione digitale, capillare e smart ai cittadini ed operatori sanitari.

Debora Angeletti, direttore dei sistemi informativi e tecnologie informatiche e di comunicazione della Asl Roma 1
Debora Angeletti, direttore dei sistemi informativi e tecnologie informatiche e di comunicazione, Asl Roma 1

La giuria premia in modo particolare la capacità organizzativa e la strategia comunicativa con cui, insieme al team di Asl Roma 1, Debora Angeletti ha raccontato quotidianamente le tante iniziative digitali al servizio dei cittadini.

Il progetto premiato prevede l’impiego di un’unica piattaforma multicanale e multifunzione, sviluppata dall’azienda partner I-Tel. Grazie al sodalizio, è stato raggiunto il duplice obiettivo di connettere le banche dati dei gestionali aziendali e raggiungere gli assistiti in modalità smart.

In particolare, le aree concrete di intervento gestite dallo strumento sono: test diagnostici e una comunicazione automatizzata dell’esito; telemonitoraggio di pazienti Covid-19 in isolamento domiciliare; per quanto riguarda la campagna vaccinale, l’implementazione di una scheda anamnestica e la possibilità di ricevere un promemoria dell’appuntamento; messaggistica broadcasting, sms e mail; e appuntamenti automatizzati per lo screening.

Tra gli sviluppi futuri del progetto, si prevede l’iniziativa “tablet a bordo letto” che si pone l’obiettivo di eliminare i dispositivi tv dalle stanze di ospedale e dotare i pazienti di tablet, utili ad accedere a vari servizi di videochiamata con la famiglia, oltre che attività di intrattenimento e informazione.

Angelo Tanese, direttore generale della Asl Roma 1
Angelo Tanese, direttore generale della Asl Roma 1

Le soluzioni tecnologiche adottate nella gestione dell’emergenza Covid ci proiettano verso una sanità più vicina e digitale, in cui ripensare i nostri servizi e costruire un rapporto diretto con ogni assistito – commenta Angelo Tanese, direttore generale della Asl Roma 1 -. Il premio conferito a Debora Angeletti è un riconoscimento a quelle figure professionali e a quei servizi che nella nostra azienda stanno già costruendo la sanità del futuro”.

Leggi tutti gli approfondimenti dello Speciale Digital Health Summit 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: