In una fase congiunturale di difficoltà senza precedenti nel Paese, Centro Computer definisce un progetto di lungo periodo che permette all’azienda di proseguire nel proprio percorso di sviluppo e di rafforzare le sinergie nella gamma di servizi offerti alle imprese del mondo Ict.

Nell’ambito di un nuovo accordo, Centro Computer viene infatti completamente integrata all’interno di Project Informatica. L’operazione finanziaria consente alle due rispettive aziende del comparto di accrescere il proprio raggio di copertura geografica e di asset tecnologici. Il gruppo che si viene a creare conterà oltre 400 dipendenti di cui circa 250 tecnici specializzati e certificati.

I protagonisti dell’accordo

Con sede a Stezzano, in provincia di Bergamo, un fatturato di 130 milioni euro e 230 dipendenti, Project Informatica opera da trent’anni anni nel panorama IT italiano registrando una costante crescita che la posiziona oggi come partner tecnologico di riferimento per numerose aziende pubbliche e private italiane. Dallo scorso luglio, l’azienda è inoltre entrata a far parte del portfolio di HIG Europe, filiale europea del fondo d’investimento internazionale HIG Capital con oltre 36 miliardi di euro di capitale in gestione.

Un’ulteriore mossa che rafforza la strategia di integrazione tra Centro Computer e Project Informatica e contribuisce a sostenere il percorso di sviluppo reciproco delle aziende, per arricchire le rispettive expertise, favorire un ampliamento del portafoglio prodotti e servizi grazie all’unione dei diversi know-how con l’obiettivo di identificare sinergie e competenze utili a soddisfare le esigenze sempre più diversificate dei clienti

Centro Computer ha una capillare presenza sul territorio del nostro Paese, attraverso le proprie sedi nel Nord Italia – Cento, Faenza, Modena, Padova e Milano – e un team di 120 dipendenti. L’operazione si prepara ad espande il numero di partnership tecnologiche e a favorire un ampliamento del portafoglio prodotti e servizi da portare sul mercato. Un nuovo percorso di crescita e innovazione che grazie al coinvolgimento di un grande investitore internazionale apporta energie, ma che mantiene immutato il ruolo della società in continuità con il proprio modello operativo e la propria storia.

Alberto Ghisleni, fondatore e amministratore di Project Informatica
Alberto Ghisleni, fondatore e amministratore di Project Informatica

“L’acquisizione di Centro Computer rappresenta un passo importante nel percorso di crescita di Project Informatica – commenta Alberto Ghisleni, fondatore e amministratore di Project Informatica -: che garantirà una rilevante espansione sul territorio italiano, l’ampliamento della base dei partner tecnologici e il raggiungimento a livello di gruppo di un fatturato pari a 180 milioni di euro e una forza organica di 400 risorse. In un paese che attraversa un periodo di difficoltà congiunturale senza precedentiprosegue Ghisleni -, abbiamo deciso di definire un progetto di lungo periodo insieme a HIG Capital, coinvolgendo oggi anche Centro Computer e intraprendendo tutti insieme un cammino che, siamo sicuri, ci permetterà di ampliare e rafforzare ulteriormente la gamma dei nostri servizi a valore”.

Roberto Vicenzi, vicepresidente di Centro Computer
Roberto Vicenzi, vicepresidente di Centro Computer

“Siamo orgogliosi di aver intrapreso questo nuovo viaggio con Project Informatica – commenta Roberto Vicenzi, vice presidente di Centro Computer –. Insieme, proseguiremo in piena continuità e nel più assoluto rispetto dei nostri valori fondanti, e grazie alle sinergie commerciali potremo offrire ai clienti un’ampia gamma di soluzioni con attenzione ai progetti di cybersecurity, al cloud e alle tecnologie innovative a supporto della trasformazione digitale. Vogliamo inoltre emulare l’ottima organizzazione del team di Project Informatica per ottimizzare la gestione dei clienti e amplificare la vendita a valore. Continueremo ad essere accanto ai nostri clienti affiancandoli nel processo di digital transformation in grado di rendere la tecnologia un valore tangibile nel rispetto della nostra vision, ovvero abilitare persone e imprese a sfruttare al massimo le opportunità del mondo digitale”.

Nuove sinergie, nuovi progetti 

Tra i punti di forza di Centro Computer si distinguono le soluzioni di fleet-print-mobility management che integrano i vantaggi dell’acquisto e della locazione operativa di PC, stampanti, dispositivi mobili e servizi e che consentono di gestire con un unico contratto tutto il parco dei posti di lavoro con assoluta modernità, flessibilità, semplicità ed efficienza.

Dal canto suo, Project Informatica mette in campo tecnologie e competenze IT con soluzioni on premise o di public, private o hybrid cloud e un elevato numero di certificazioni su prodotti hardware e software che consentono all’azienda di progettare soluzioni personalizzate che permettono un risparmio di tempi e costi.

Tra i progetti che si prevede di avviare nell’immediato, nuovi investimenti per arricchire le specializzazioni in ambito artificial intelligence e mixed reality per le imprese del settore manifatturiero, così come si proseguirà con l’attenzione ai servizi di security IT e per la gestione e l’integrazione dei data center in cloud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: